mercoledì 18 gennaio 2012

Vuoi dimagrire? Colora il piatto



Nelle stoviglie rosse si mangia meno

FOTO GETTY

Se vuoi dimagrire, aiutati con il rosso. Per una volta non si tratta del colore degli alimenti a cui dare la preferenza, ma più banalmente della tinta con cui colorare la tavola e soprattutto le stoviglie. Secondo un gruppo di ricercatori svizzeri dell'Università di Basilea,i ci si accontenta come minore difficoltà di porzioni ridotte di cibi e bevande posti in piatti e bicchieri color fuoco. Insomma, il rosso, spesso utilizzato per indicare una situazione di pericolo o un divieto, agisce un po' come un segnale di stop. E questo vale sia per glialimenti solidi che per le bevande.
Lo scrive sulla rivista scientifica "Appetite" il team diretto da Oliver Genschow dell'Istituto di psicologia dell'ateneo basilese. Gli esperti hanno concentrato la loro attenzione prima sulle bibite: a 41 studenti è stata offerta acqua fino a dissetarli. Poi è stato chiesto loro di provare varie bevande dolci, servite in bicchieri di plastica contrassegnati con un'etichetta rossa o blu. Chi ha usato il bicchiere rosso ha bevuto circa il 40% in meno rispetto a chi ha scelto il blu. Il colore non ha invece avuto particolari effetti  sulla valutazione della bontà della bevanda. E' stato poi effettuato un secondo esperimento per verificare se ci fossero analoghi effetti anche sugli spuntini. In questo caso sono state coinvolte 109 persone, alle quali è stato chiesto di compilare un formulario. Durante l'operazione è stato offerto a ciascuno un piatto – di colore rosso, blu o bianco - con dieci ciambelle salate, da consumare a piacere. Gli studiosi hanno notato che chi si è servito dal piatto rosso ha mangiato poco più della metà rispetto a chi invece sono state presentate stoviglie degli altri due colori. Ancora una volta la colorazione non ha avuto nessuna influenza sul gradimento circa la qualità del prodotto.
 
Gli studiosi ritengono che con studi più approfonditi si potrebbe appurare se e in che misura l'utilizzo mirato dei colori può aiutare ad elaborare una strategia alleata delle diete. 

Nessun commento:

Posta un commento