venerdì 6 gennaio 2012

Il declino del cervello inizia a 45 anni


Secondo lo studio del Bmj la situazione peggiora col passare degli anni

Il cervello inizia il suo lento declino a 45 anni e da questa età fino ai 49 le attività di ragionamento e di memoria calano del 3,6 per cento sia negli uomini che nelle donne. A sostenerlo è il British medical journal che ha pubblicato uno studio in cui si evidenzia che la situazione peggiora con il passare degli anni.

L’attività celebrale calerebbe infatti del 9,6 per cento negli uomini tra i 65 e i 70 anni e si fermerebbe al 7,4% nelle donne della stessa età.

I ricercatori dell’University College di Londra hanno effettuato test su oltre 7 mila persone (5.198 uomini e 2.192 donne) per 10 anni, interrogando i volontari con prove di memoria, di vocabolario e di ragionamento.

 Alla luce dei risultati della ricerca, secondo gli esperti inglesi, al momento si può intervenire solo sulla prevenzione e per far questo saranno necessari ulteriori studi. «Bisognerà identificare i fattori di rischio - afferma Archana Singh-Manoux del Centro ricerche epidemiologiche in Francia che ha guidato il team inglese - e le funzioni cognitive che declinano precocemente, per fermare questo processo». 

Nessun commento:

Posta un commento