domenica 8 gennaio 2012

Disfunzione Sessuale Femminile Sintomi della menopausa : consigli utili

Sintomi della menopausa – Consigli utili

Sintomi della menopausa - Combatterli con gli alimenti giusti!

La menopausa è un periodo fisiologico della vita di ogni donna che spesso può creare problematiche fisiche e psicologiche a causa dei sintomi che la stessa menopausa produce. I disturbi più frequenti che accompagnano la menopausa sono di intensità variabile da donna a donna ma nella maggior parte dei casi i sintomi della menopausa possono essere controllati apportando piccoli accorgimenti sul proprio stile di vita e sull’alimentazione.
Tra i sintomi della menopausa più frequenti vi sono i disturbi dell’umore, le vampate di calore, la secchezza cutanea ed una incrementata perdita di capelli. Per sopperire o ridurre questi sintomi della menopausa gli accorgimenti sull’alimentazione possono rivelarsi estremamente utili. Allora vediamo nel dettaglio quali sono gli accorgimenti giusti per combattere i sintomi della menopausa:
Per mantenere sotto controllo i disturbi dell’umore, provocati dalla menopausa, è ottimale il consumo di magnesio e potassio contenuti in abbondanza in frutta e verdura. Sia il magnesio che il potassio permettono un miglior funzionamento generale dell’organismo ed abbinati a vitamina B C ed E, nonché agli Omega 3, alleviano gli sbalzi d’umore.
Per contrastare le vampate di calore è invece opportuno evitare i cibi vasodilatatori quali caffè, spezie ed alcolici e optare per cibi ricchi di flavonoidi. Pertanto, ben vengano frutti oleosi, frutta fresca e frutta di stagione.
Per ridurre la secchezza cutanea sono banditi i carboidrati “raffinati” , lo zucchero bianco ed i latticini. Per quel che riguarda il latte è meglio sostituirlo con latte di soia, per ciò che concerne gli zuccheri evitarli soprattutto la sera.
Per contrastare l’eccessiva caduta di capelli benefico è l’effetto di cereali bio , tofu, pesce, carne magra e lievito di birra.

Sintomi della menopausa – Altri consigli pratici per contrastarli

Durante il periodo della menopausa il metabolismo della donna cambia notevolmente. Ecco perché gli accorgimenti alimentari sono importantissimi per ridurre al minimo i sintomi della menopausa. Alle volte però, la sola attenzione verso l’alimentazione non basta ed è necessario avere ulteriori accorgimenti quotidiani per migliorare la qualità di vita in menopausa.
Per limitare l’aumento di peso, oltre a seguire un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura è bene sfruttare le proprietà degli Omega 3 che permettono di regolare meglio il peso corporeo. Altro accorgimento per alleviare i sintomi della menopausa e il conseguente aumento di peso è quello di praticare uno sport o fare un regolare esercizio fisico.
Per combattere gli stati d’ansia cercate di distendere i nervi mediante delle tecniche di rilassamento, ciò servirà anche a regolare l’eccessiva sudorazione che spesso accompagna gli stati d’ansia e le annesse vampate di calore.
Le ondate di caldo o vampate di calore che dir si voglia, sono tra i sintomi della menopausa più comuni. Evitare di fumare non solo farà bene alla salute ma permetterà di controllare meglio la sensazione costante di caldo.

Nessun commento:

Posta un commento