martedì 10 gennaio 2012

Bellezza maschile: l'uomo villoso non piace più


Cade come simbolo di virilità

FOTO DAL WEB
Un torace maschile possente e villoso è ancora segnale che garantisce di essere in presenza di un uomo "macho" e virile? A quanto pare, secondo le ultime ricerche dei sessuologi, si tratta solo di un vecchio stereotipo. Lo dice una ricerca condotta fra 100 estetisti sparsi in tutta Italia realizzata dalla psicologa Serenella Salomoni in collaborazione con il Centro Studi Dermal Institute di Bologna. Dallo studio emerge che l'uomo medio non si rispecchia più nella sua immagine "villosa" e, oltre ad andare assiduamente in palestra, ricorre con frequenza alla depilazione.  
In parte la tendenza può essere collegata al successo di alcuni film americani molto noti come Rambo, Il gladiatore, X-men o, in tempi più recenti, Drive: in tutte queste pellicole i protagonisti hanno fisici statuari scolpiti con duro allenamento. Gli uomini di casa nostra sembrano essere diventati veri maniaci dell'epilazione proprio e soprattutto per il desiderio di evidenziare la muscolatura ed il corpo in generale (37%), e non solo d'estate sul bagnasciuga. Tra le altre ragioni che spingono a questa crescente forma di vanità c'è la volontà di stare meglio con se stessi e con gli altri (25%); le questioni di igiene personale (16%), i motivi sportivi, per coloro che praticano discipline come il nuoto e la bici (10%), per sentirsi più puliti e per lavarsi più velocemente ed agevolmente (8%), per motivi professionali (4%), come ad esempio i modelli. Infine c'è chi si depila per necessità: per esempio un 5% del campione esaminato dichiara di essersi stancato di farsi la barba o un 4% che non sopporta più il rasoio sulla pelle per le forti irritazioni cutanee. I conquistatori italiani non sopportano peli sotto le ascelle (38% degli intervistati), sulle cosce (25%), sulle braccia e gli avambracci (18%), e c'è chi addirittura li odia sule dita (11%), e sulle parti intime (8%).
 
Un fattore importante è poi la ricerca dell'apprezzamento femminile: chi si depila dichiara di essere ancora più ammirato dalla propria partner (67%) e non voler tornare mai a un corpo villoso (83%). Gli estremisti della depilazione giudicano i "villosi" come "coatti" (39%) e incuranti del proprio aspetto fisico, non perfettamente puliti (27%), bigotti e "vecchio stile" (14%) o semplicemente conservatori (20%). I fan del corpo maschile liscio e glabro sono geograficamente più frequenti in provincia (66%), ma sono distribuiti abbastanza equamente fra Nord, Sud e Centro Italia, rispettivamente il 28%, 32% e 40%. Da notare: uno su due afferma di sentirsi più virile dei "villosi". 
 

Nessun commento:

Posta un commento