venerdì 6 gennaio 2012

5 consigli per gestire lo stress nel weekend

How to Relieve StressViviamo in una società che ci chiede di tenere ogni cosa sotto controllo ventiquattro ore su ventiquattro anche nel weekend, quando bisognerebbe finalmente staccare la spina. Purtroppo nell’era dei cellulari (come possiamo spegnerlo?) e di facebook (come non fare una capatina sulla nostra pagina per sapere chi ha visitato il nostro profilo?), delle email (come non controllare almeno un paio di volte la casella di posta?), non c’è linea di demarcazione tra la vita personale e il lavoro, il confine è sempre molto vago, e questo va a scapito della nostra salute.
I ricercatori sottolineano sempre di più che lo stress, come la cattiva alimentazione e la mancanza di esercizio fisico fa male. Quindi bisogna correre ai ripari e a fine settimana, dopo cinque giorni di tensione, rientrare a casa per ricaricarsi e distendersi. Ecco alcuni consigli di base da mettere in atto il sabato e la domenica:
1) Fare esercizio.
Sudare un po’ ed esercitare i muscoli. Il rilascio delle endorfine allevia lo stress e migliora l’umore. E poi, l’esercizio fa bene al cuore, al corpo e alla mente.
2) Fare una camminata a contatto con la natura.
Il profumo dei fiori, gli uccelli che cantano, e la bellezza che ci circonda aiuteranno a rilassarci e a non pensare. Cercate una zona lontana da traffico e caos magari in campagna, o al fresco della montagna.
3) Ignorare le email.
Perchè non attendere fino a lunedì? Non sarà la catastrofe. Liberatevi dallo smartphone, anche solo per un giorno o due, vi rasserenerà.
4) Essere creativi.
Organizzatevi con il vostro hobby preferito. Creare qualcosa, soprattutto con le mani, distrae dai pensieri e libera la mente dalle idee opprimenti che affaticano. Sarà divertente dar vita alla fantasia: vi sentirete leggeri come una piuma, quando avrete finito.
5) Fare qualcosa per qualcun’altro.
Donate del tempo al vostro animale domestico o al vostro amico del cuore (anche solo fare un pranzetto per lui vi renderà orgoglioso e la mente si libererà). Poi, sarà una maniera per fare quattro chiacchiere, distrarsi e organizzarsi per trascorrere il prossimo fine settimana insieme (non invitate mai un collega, sarà solo un’altro motivo per parlare di lavoro!).

Nessun commento:

Posta un commento