giovedì 19 gennaio 2012

La lavatrice che stira


Qualche giorno fa abbiamo parlato di colf robot e di come in futuro automi di ogni foggia ed intelligenza ci aiuteranno a liberarci dalle incombenze domestiche… Beh, forse il futuro é già arrivato: almeno a leggere la storia di Sergio Zaglio, imprenditore tessile di Castiglione delle Stiviere che ha inventato la prima lavatrice, che,oltre a lavare, asciuga  e stira. Incredibile vero?
Questa macchina delle meraviglie si chiama “Colf” proprio perché, secondo le parole del suo inventore “rende automatiche operazioni dove prima ci voleva una collaboratrice domestica“.
“Colf” non é ancora in commercio, ma ne esiste un prototipo funzionante. A vederla sembra un armadio o un distributore automatico: il bucato si carica su apposite grucce perché resti disteso, poi potenti getti d’acqua rimuovono lo sporco dai tessuti, infine il calore asciuga e stira automaticamente i capi grazie al peso dell’acqua e al fatto che i capi sono in tensione.
Per ora ne esiste solo una versione per single (capace di gestire un solo cambio alla volta), ma é facile pensare che il prototipo possa facilmente evolvere per supportare un’intera famiglia: tra le funzionalità avanzate la possibilità di programmare temperatura e pressione dei getti in base al grado di sporco.
Oltre all’ovvio vantaggio di risparmiare tempo e denaro (nel caso in cui dello stiro di occupi la domestica o la lavanderia sotto casa), c’è anche la possibilità di lavare senza sfregamento, garantendo quindi lunga vita ai capi di abbigliamento. La sensazione di caricare la lavatrice prima di andare a letto e risvegliarsi la mattina con la camicia stirata e fresca di bucato deve essere impagabile. Ferro e asse da stiro potrebbero diventare a breve lontani ricordi del passato.
La macchina é già stata brevettata in 70 paesi e c’é da scommettere che non passerà troppo tempo prima che qualche grande industria si interessi a questa tecnologia per portarla nelle nostre case: nel frattempo, se siete alla ricerca di un aiuto in casa, potete chiedere aiuto al nostro maggiordomo virtuale che troverà per voi la persona più adatta!

Nessun commento:

Posta un commento