venerdì 6 gennaio 2012

Obiettivo pelle luminosa



Ogni due mesi ci rinnoviamo naturalmente, cambiamo pelle, e le cellule più in superficie vengono rimosse. Sia con l’avanzare degli anni sia a causa di agenti esterni quali inquinamento e freddo si forma un velo che copre il colorito naturale della carnagione e la rende spenta e opaca. Proprio in questo periodo ci dobbiamo prendere cura in modo particolare della nostra pelle. Dicembre è il mese degli incontri, delle feste natalizie. Cosa dobbiamo quindi fare per avere una pelle sana e luminosa da sfoggiare a pranzi e cene con amici e famigliari?
Prima di tutto vi consiglio di fare uno scrub al corpo e un peeling al viso una volta la settimana. Potete eseguire questi trattamenti per tutto l’anno e vi assicuro che i risultati sono garantiti. Vediamo allora come migliorare l’aspetto di piedi, viso e corpo.
I piedi richiedono un trattamento energico: strofinateli con una spatola, che trovate in tutte le profumerie, per una decina di minuti. Potete anche acquistare dei trattamenti specifici in granuli per proseguire con l’esfoliazione. Il massaggio con questi prodotti è davvero piacevole. Infine non dimenticatevi di idratarli con un prodotto specifico: una crema ricca, come un burro al karitè o dell’olio alle mandorle dolci.
Il corpo va trattato con prodotti più forti per le parti più ruvide come i gomiti e le ginocchia e prodotti più delicati per le altre parti. Se fatto su pelle secca è più aggressivo mentre se volete che sia meno l’effetto abrasivo inumidite leggermente la pelle. Se si vuole far uno scrub casalingo potete prendere del sale grosso da mischiare ad olio d’oliva o di mandorle oppure del miele. Un’ altra ottima ricetta per preparare un ottimo scrub è la seguente: prendete una ciotola e versateci dello zucchero di canna, circa due cucchiai, versate dell’olio di oliva o di mandorle dolci (io mi trovo meglio con quello di mandorle dolci perché mi lascia la pelle più liscia e morbida). Aggiungete un cucchiaino o due di miele. Mescolate il tutto.
Il viso è la zona più sensibile e quella che manifesta più delle altre segni di opacità e grigiore se non trattata. Occorre servirsi di esfolianti delicati da massaggiare sulle zone critiche come la fronte, il naso e il mento per almeno una trentina di secondi. Per un peeling casalingo al viso potete prendere delle mandorle tritate e unirle ad olio di mandorla. Per terminare il trattamento si può anche fare una maschera illuminante da tenere in posa una trentina di minuti.
Lo scrub e il peeling al viso vanno bene sia per le donne sia per gli uomini. Per acquistare i trattamenti è sempre meglio chiedere consiglio ad un esperto in modo che possa valutare il tipo di pelle e quindi l’esigenze specifiche. Dopo qualsiasi trattamento di pulizia del corpo e del viso è fondamentale una corretta idratazione della parte trattata. Utilizzate sempre creme che contengono principi attivi naturali. Io uso e consiglio prodotti semplici e naturali come dell’ottimo burro di Karitè, l’olio di Argan, l’olio di mandorle dolci, oppure dell’olio di germe di grano. Controllate sempre le etichette dei prodotti per verificare l’effettiva percentuale (100%) e in modo che non ci siano sostanze chimiche nocive per la pelle. Non dimenticatevi di idratarvi sempre anche dall’interno. Bevete molta acqua e fate uso in modo regolare di tisane.
Silvia Trevaini 
di Newsmediaset

Nessun commento:

Posta un commento