lunedì 16 gennaio 2012

Lo sculaccione? E’ umiliante e mortificante per figli e genitori





Lo sculaccione.
Quante volte abbiamo parlato di questo tema? Tante, tantissime volte. Ma è sempre un argomento vivo, attuale e fortemente dibattuto.
Oggi vi riporto il parere di Tata Francesca, ospite nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo.
Come potete ben immaginare, e io sto per darvi la conferma, la tata è assolutamente contraria a questo metodo educativo. Anzi, a suo avviso è piuttosto un metodo “diseducativo”.E’ come se il genitore dicesse al figlio: “Vedi, impara ad usare le mani”.
Il messaggio che arriva al piccolo è quello sbagliato: “Se vuoi ottenere qualcosa dagli altri devi menare e fare anche del male”. 
Se dato in pubblico, poi, lo sculaccione è anche umiliante per il bambino che si sente profondamente mortificato. E anche il genitore sente di aver fallito, di aver sbagliato qualcosa, di essere incapace di esercitare il suo ruolo educativo.
Quindi NO alle mani, ma SI’ alla COMUNICAZIONE con i bambini.
Bisogna sempre far capire loro quando sbagliano con le spiegazioni. I piccoli sanno capire perfettamente ciò che gli diciamo e interpretare non solo il nostro tono di voce o anche lo sguardo.
Una occhiataccia, infatti, può essere più incisiva di tante parole.
E se siamo molto, molto arrabbiati? Beh! Contiamo fino a 10!
Ma non usiamo il linguaggio delle mani perché è molto pericoloso.
Questo è il consiglio di Tata Francesca.
Alessia Merz, anche lei ospite di Silvia Toffanin, e mamma di due bimbi piccoli (una femminuccia di quasi 4 anni ed un maschietto di 5 anni), invece, ha ammesso di aver dato qualche sculacciata ai suoi figli. Ma senza ottenere grandi risultati. :)
Lei con i suoi figli parla tanto, tantissimo. Ma in alcune circostanze, quando fanno monellerie da Oscar, neppure le minacce sembrano sortire effetti. “Se continui a comportarti male, ti tolgo il tuo gioco preferito!”, minaccia la bella showgirl. Ma poi non riesce a dare seguito alla minaccia. I bambini lo hanno capito, e quindi non si sentono minimamente intimoriti.
In quelle circostanze, rare, qualche volta è partito anche lo sculaccione. Ma anche quello non ha sortito gli effetti sperati… I bimbi continuano ad essere molto vispi e vivaci. 
Che dire? Il mio parere sull’argomento lo conoscete già! ;) Sono più vicina alla Merz che non alla tata :(

Nessun commento:

Posta un commento