giovedì 19 gennaio 2012

Cervicale: cura e rimedi per la cervicalgia


La cervicale, o cervicalgia, è un disturbo che riguarda un numero sempre maggiore di persone di ogni età e di qualunque sesso.
Esistono però delle tipologie di persone che risultano più soggette al dolore cervicale: in generale parliamo di persone sedentarie e che svolgono lavoro d’ufficio, di sesso femminile e con un alto livello di stress.
Quando si parla di cervicalgia esistono molti sintomi e tantissime cause che portano al dolore e al disagio motorio (come spiegato molto bene in questo articolo riguardante i sintomi e le cause della cervicale).
Ma come possiamo porre rimedio al dolore e curare la cervicale?

I rimedi per il dolore cervicale: autotrattamento

I primi rimedi “caserecci” si possono inquadrare generalmente come esercizi di stretching e mobilizzazione del collo da eseguire tutti in modo molto delicato, senza fretta e ascoltando il movimento:
  • facciamo una ventina di piccole circonduzioni della testa prima in senso orario e poi in senso antiorario, cercando la maggior ampiezza senza che provochi dolore;
  • incliniamo la testa verso destra e poi verso sinistra, aiutandoci con la mano e, mantenendo la posizione, respiriamo tranquillamente;
  • flettiamo il collo in avanti ed estendiamolo verso l’alto, sempre con la massima delicatezza, senza fretta;
  • da posizione seduta corretta immaginiamo di essere tirati verso l’alto da un filo attaccato alla sommità della testa, sentiamo allunguarsi tutte le vertebre, una alla volta, il tutto sempre respirando correttamente.
Seduti davanti al computer è possibile anche eseguire un leggero massaggio con la punta delle dita alla base del collo, vicino all’occipite, con movimenti molto lenti, profondi e circolari; questo dovrebbe alleviare il dolore dastress e smollare la tensione accumulata in quei punti focali per la cervicale; mentre eseguite il massaggio dovreste sentire una sensazione benefica alla pressione, ma la raccomandazione è sempre la calma e l’obbiettivo il rilassamento: non esagerate con la pressione e la velocità.
Un’altro massaggio di autotrattamento generale che si può compiere in qualsiasi posto e momento, capace di portare molto beneficio al dolore cervicale in fase acuta riguarda la riflessologia della mano: massaggiamo il pollice, in particolar modo la parte esterna, nella zona tra la prima falange e la seconda; trattando entrambe le mani è possibile provare subito un sollievo contro la cervicalgia, ma anche contro un comune mal di testa da tensione (vedi immagine a fianco).
Se siete alle prime armi nel massaggio il consiglio è sempre quello di stare sotto la soglia del dolore, ma di trattare lentamente e con calma, con movimenti dolci le zone più fastidiose al tatto; in questo modo riuscirete ad ottenere ottimi risultati anche senza molta esperienza.
Ricordiamo che anche un’ alimentazione corretta gioca un ruolo importante in qualsiasi forma di dolore dovuta ad infiammazione: mangiare alimenti pro infiammatori tende a sopprimere il sistema immunitario e a dare il via libera a infiammazioni anche muscolari e quindi al dolore; in molti casi l’assunzione corretta di alimenti risulta fondamentale visto e considerato che è un’arma potentissima per combattere lo stress e limitare l’ansia: la corretta assimilazione dei nutrienti e delle loro proprietà permette al corpo e al sistema immunitario di gestire al meglio gli stati stressanti e infiammatori della vita di tutti i giorni.

Rimedi per la cervicale: massaggi, postura e riflessologia

Abbiamo visto come è possibile porre rimedio alle fasi acute del dolore cervicale attraverso dei rimedi istantanei, ma nella maggior parte dei casi non sono abbastanza: il dolore ricomparirà in poco tempo, magari il giorno dopo.
Cosa fare in questi casi?
Esistono dei trattamenti professionali molto validi per le cervicalgie e il primo consiglio che posso darvi (dopo quello di consultare il medico per scongiurare problematiche più serie) è quello di rivolgersi ad un massoterapista, cioè un professionista del massaggio.
In molti casi un massaggio fatto da mani sapienti può fare miracoli.

Attraverso il massaggio alla cervicale si riescono a sciogliere le contratture e a liberare i muscoli contratti e doloranti riuscendo a donarvi nuova libertà di movimento; subito vi sentirete meglio e un calore benefico vi irradierà la zona cervicale donandovi una sensazione di leggerezza e benessere.
Liberato il collo è molto importante eseguire degli esercizi di propriocezione attiva, in modo da scongiurare possibili ricadute e future contratture.
Una volta risolto lo stato infiammatorio e doloroso lo cosa più difficile è individuare ed eliminare la causa del problema in modo che non si ripresenti più in futuro.
La mancanza del sintomo non significa essere guariti, ma bisogna indagare la causa che tende a riportarci cronicamente a queste infiammazioni; se non viene trovata soluzione il dolore si ripresenterà immancabile non appena il corpo non avrà più energie per compensare la disfunzione.

Come agire in questi casi?

La causa di questi dolori cervicali viene indagata attraverso tre vie principali: quella chinesiologica muscolare, quella recettoriale e quella energetica.
  • Il primo approccio è quello che vede l’applicazione dei concetti della chinesiologia e della posturologia: vengono indagati il movimento e la postura, andando a trovare quegli elementi di squilibrio che abbiamo tra i muscoli (per esempio agonisti e antagonisti) e che possono causare scompensi anche articolari e ossei e quindi dolore; rinforzando ed equilibrando le varie parti del corpo andremo letteralmente a raddrizzare la nostra impalcatura.
  • La seconda tipologia di indagine vede come imputati principali i recettori della propriocezione e del movimento, quelli cioè che ci permettono di stare nella posizione corretta col nostro corpo rispetto allo spazio e che se in disfunzione possono portare a contratture, stiramenti e dolori anche cronici.
  • L’ultima via è quella più speciale e meno conosciuta: la via energetica va a lavorare su un livello più sottile, cercando scompensi nei meridiani del corpo, riorganizzandoli, ridonando equilibrio energetico e quindi benessere attraverso l’utilizzo di tecniche riflesse; se siete scettici prendere una mappa sui meridiani della medicina tradizionale cinese e controllate il punto che vi fa’ male, scoprirete che al di sotto c’è proprio un punto di agopuntura!
I rimedi per eliminare i dolori cervicali definitivamente non vanno utilizzati singolarmente, ma devono essere usati in modo sapiente e in simbiosi l’uno con l’altro per ottenere dei risultati davvero significativi nel tempo.
L’unico modo per riassettare strutturalmente il corpo è quello di lavorare sulla postura e sull’equilibrio muscolare, sui recettori e sui meridiani contemporaneamente.

Ma come è possibile riuscirci?

Tutti e tre questi approcci al problema sono intrecciati in modo molto fine tra loro e ogni azione, ogni tecnica è complementare e necessaria per le altre due; in questo modo è possibile avere dei muscoli tonici, una postura corretta e un equilibrio energetico ottimale (la postura è legata ai muscoli che, come ci insegna la kinesiologia applicata, sono legati a meridiani specifici).
Personalmente per agire a livello energetico prediligo usare la riflessologia, sia essa plantare, della mano o auricolare: in effetti la riflessologia è ottima per le fasi acute, come abbaimo visto prima, ma in mani sapienti è meravigliosa anche per lavorare a livello più profondo, a livello energetico.
La cosa fantastica è che questi massaggi riflessi sono in grado di porre rimedio al dolore cervicale senza trattare la zona infiammata, e per questo si possono considerare come gli unici rimedi senza possibilità di errore da parte dell’operatore.
Personalmente, forse perché ormai ci lavoro da anni, il consiglio che voglio darvi è quello di provare almeno una volta nella vita la riflessologia plantare e di constatare, verificare e godere personalmente dei suoi benefici per problemi di cervicale, ma anche per moltissimi altri disturbi.
Un altro rimedio utile per agire sulle cervicalgie sempre in modo riflesso è l’utilizzo della cromoterapia e cromopuntura, sorella dell’agopuntura, che agendo a livello dei meridiani del corpo, oppure sui punti riflessi auricolari e plantari, riesce a donare sollievo ed equilibrio in modo sinergico alla riflessologia anche nei dolori cervicali cronici.
La cosa meravigliosa di queste tecniche riflesse ed energetiche è che si evitano trazioni, trust, movimenti bruschi, andando a risolvere il problema e l’infiammazione senza i rischi degli altri trattamenti localizzati sulla zona della cervicale.

Nessun commento:

Posta un commento