domenica 8 gennaio 2012

IL MOVIMENTO FISICO È importante !




perché è così importante il movimento fisico?
I motivi sono tanti e tutti ugualmente importanti, sebbene solitamente si dia peso esclusivamente all’aspetto estetico della questione. In effetti lo sport aiuta a migliorare la propria postura ed a tonificare i muscoli, rendendoci quindi più piacevoli nell’aspetto, ma ci sono anche altre ragioni per le quali conviene tenersi in forma.

Cominciamo col dire che lo sport ci aiuta ad eliminare i chili di troppo, liberandoci dalle tossine in eccesso e dagli strati di grasso che si accumulano nei punti critici (cosce, glutei e addome in particolare). Per non parlare poi dei miglioramenti nella respirazione, visto che chi conduce una vita sedentaria è portato a non utilizzare completamente i polmoni, con conseguente restringimento della cassa toracica.

Basta invece un po’ di allenamento per ritrovare la giusta potenzialità polmonare, con benefici enormi per la respirazione.
Il cuore è un altro organo che trae enorme beneficio dall’attività motoria. Qualche ora di attività fisica nel corso della settimana fa in modo che il cuore si rinforzi e sopporti meglio gli sforzi della vita quotidiana. E se il cuore si rinforza, anche l’apparato circolatorio trarrà dei vantaggi dalla pratica dello sport, poiché il sangue risulterà ossigenato ed in grado di nutrire al meglio le cellule.

Non dimentichiamo poi l’importanza della sudorazione, utile per eliminare le tossine e per disintossicare il fisico. Infine è opportuno spendere due parole sull’aspetto psicologico. La liberazione delle endorfine )i cosiddetti ormoni del piacere) fa in modo che gli sportivi abbiano dei benefici anche nell’umore.

Insomma, non vi stiamo certo consigliando di praticare sport per diverse ore al giorno, tutti i giorni della settimana, ma sarebbe opportuno valutare la possibilità di mettersi in movimento, in modo che il corpo e la mente siao sufficientemente sani ed allenati.

fonte - ilfitness.com

Nessun commento:

Posta un commento