martedì 10 gennaio 2012

Sani e belli a gennaio con l’aiuto degli agrumi



Gennaio è il mese degli agrumi, che ci vengono in aiuto con la vitamina C e i bio flavonoidi per rafforzare il sistema immunitario e proteggerci dai malanni stagionali; per assimilare al meglio i principi attivi degli agrumi, meglio consumarli con tutta labuccia (ovviamente agrumi biologici, altrimenti rischiamo di mangiare anche un po’ di difenile e di pesticidi…). Inoltre gli agrumi sono un alleato perfetto per la linea. Vediamo quali sono le principali proprietà benefiche degli agrumi che dovremmo sempre avere in cucina…
Gli agrumi sono l’alimento ideale per proseguire il nostro periodo di depurazione post feste e abbuffate. Avendo un’azione depurativa anche sul fegato e sul ristagno biliare, gli agrumi riequilibrano il colesterolo e favoriscono il drenaggio. Gli agrumi comprendono l’arancio, il pompelmo, il limone e il lime. Questi frutti non contengono solo vitamina C e acido folico, ma forniscono anche un insieme ricchissimo di sostanze fitochimiche. Un’arancia contiene oltre 170 differenti composti incluso (oltre 60) flavonoidi, potenti antiossidanti. Ma guardiamoli in dettaglio.
ARANCIA
Ricca di Vitamina C, ma anche di Vitamina A e B, l’arancia viene usata anche per prevenire le tipiche malattie invernali (come il raffreddore); le arance sono ideali anche per rendere più forti denti e ossa. Un costante consumo di arance è utile anche per combattere la cellulite e le vene varicose; drenano le scorie che ti gonfiano.
Facilitano la digestione e aiuta ad allontanare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle. I nutrizionisti concordano nel sottolineare come le arance siano un’ottima fonte di antiossidanti, che oltre a essere in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.
MANDARINO
Molto ricco di fibre ma anche di vitamine B e vitamina A contiene anche acido folico, ferro e magnesio; è nutriente e ideale per il benessere dell’intestino. Utile anche per rilassarsi grazie ai bromuri di cui è composto che svolgono un’azione sedativa del sistema nervoso. Sono particolarmente indicati per prevenire e trattare raffreddori e influenza, stomatiti, gengiviti, malattie infettive e da carenze di vitamina A e C. I mandarini e le clementine, in particolare, sono calmanti e dissetanti, utile in caso di fragilità capillare, insonnia, inappetenza. La scorza ha proprietà amaro-toniche.
MANDARANCIO
Riduce la fame nervosa e la ritenzione idrica. Buona fonte di magnesio e potassio, il mandarancio contribuisce a controllare la fame nervosa e migliora la diuresi.
POMPELMO
Contiene flavonoidi ma anche fibre, vitamine A, B, e C; antocianine: forti antiossidanti, resveratolo: antiossidante, anticoaugulo, anticancro e antinfiammatorio. Questo frutto aiuta a tenere alla larga malattie cardiovascolari e infiammatorie; viene usato in molte diete dimagranti.
Il pompelmo rosa contiene licopene, un potente antiossidante, brucia i grassi e mantiene attivo il metabolismo della donna dopo i 40 anni.
Il pompelmo è molto utile nei casi gotta, affezioni renali e gastrite. Il pompelmo rosa risulta essere molto amato da chi pratica sport perché contiene più fruttosio.
Per sfruttare al meglio le virtù del pompelmo è meglio consumarlo al mattino o come spuntino alle 11. Prima di cena invece attenua il senso di fame. E’ meglio il frutto della spremuta: mangiare gli spicchi del pompelmo consente di fare scorta di fibre.
Se hai la cellulite può essere utile l’olio essenziale: 2 gocce in un cucchiaio di olio di oliva da massaggiare sulle zone interessate due volte al giorno.
LIMONE
Il limone è un battericida, un antisettico ed un astringente; inoltre favorisce una corretta digestione. Ed è anche particolarmente rinfrescante; viene utilizzato anche in cosmesi. E’ un valido alleato se si ha la pelle grassa; ideale anche per rendere i capelli opachi più luminosi e per far sì che le unghie non diventino gialle.
OLTRE AGLI AGRUMI LA SPESA DEL MESE DI GENNAIO DEVE CONTENERE:
La frutta secca: nutriente ed energetica, aiuta a proteggersi dal freddo, ottima anche per preparare dolci gustosi e leggeri.
Verdura: barbabietola, broccolo, carciofo, cardo, catalogna, carota, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette, finocchio, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, scorzonera, spinaci, topinambour, valerianella, zucca.
Frutta: ananas, banana, avocado, kiwi, arancio, mandarino, mandarancio, limone, pompelmo, mela, pera, frutta secca (fichi, prugne, uvetta, datteri, albicocche e così via).
Pesci: spigola, sogliola. Anche sardina, merluzzo e triglia a gennaio sono di stagione.
Silvia Trevaini 
di Newsmediaset

Nessun commento:

Posta un commento