venerdì 6 gennaio 2012

Istat: lavoro e famiglia inconciliabili?


 - Istat: lavoro e famiglia inconciliabili?

In Italia è difficile conciliare il lavoro e le scelte professionali con la famiglia, in particolare per le donne. Sono esclusivamente loro infatti a ridimensionare la vita lavorativa e adattarsi alla nuova condizione di madri.

Il congedo parentale rimane utilizzato praticamente solo dalle donne (una madre occupata ogni due), mentre i padri che lo utilizzano in Italia sono solo il 6,9 per cento.
Il rapporto Istat sulla conciliazione tra lavoro e famiglia afferma che il 37 per cento delle madri lascia l’impiego per dedicarsi ai figli. Lo studio inoltre ha evidenziato come il 40 per cento delle donne che lavora a tempo pieno sia insoddisfatto del proprio orario perché non può dedicarsi almeno in parte alla cura dei figli. Le donne che ottengono il part-time invece sono generalmente soddisfatte: il 69,2 per cento di loro non modificherebbe l’organizzazione della propria giornata.

Sono ancora pochi, purtroppo, gli imprenditori e i politici che in Italia scelgono di osare a favore della tanto agognata conciliazione e i cambiamenti faticano ad arrivare.
di Elisa Artuso, in collaborazione con



Nessun commento:

Posta un commento