martedì 10 gennaio 2012

Viso: fai da te la maschera beauty



Idratanti e protettive dopo le Feste

FOTO DAL WEB
08:30 - Nelle giornate fredde dell’inverno e dopo gli stravizi delle serate natalizie, la pelle cerca aiuto. Ecco come dire addio alle labbra screpolate e alla pelle secca, tipica dei mesi dell’inverno e della alimentazione eccessiva. Tutto con pochi semplici ingredienti, che nella nostra credenza sono… di casa. E che possiamo utilizzare da sole per creare delle vere maschere di bellezza, semplici, efficaci e anche economiche. 
Il suggerimento arriva da melarossa.it, il sito dedicato all’alimentazione e al benessere che dieci anni fornisce diete personalizzate e gratuite con la consulenza scientifica della SISA – Società italiana di Scienza dell’Alimentazione. Per la bellezza e la salute della nostra pelle, possiamo realizzare una maschera purificante all’argilla  e miele, una idratante all’avocado e una illuminante a base di ananas. 
 
MASCHERA PURIFICANTE ALL’ARGILLA E MIELE
E’ adatta alle pelli da normali o grasse, ed è adatta all’acne. Chi ha invece la pelle secca o sensibile può sostituire l’argilla verde con quella bianca o rossa.
INGREDIENTI: 4 cucchiai di argilla verde 
1 cucchiaio di miele liquido
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio d’acqua 
1 cucchiaino d’olio d’oliva
PREPARAZIONE: Si mescolano gli ingredienti in un recipiente fino a rendere omogeneo l’impasto, se dovesse risultare troppo compatto si può aggiungere  un po’ d’acqua. La consistenza ideale è quella di una pasta cremosa.
La maschera si applica sul viso e sul decolleté evitando accuratamente bocca e occhi; si lascia in posa per 15 minuti finché non si asciuga completamente. A quel punto si risciacqua con acqua tiepida e poi ancora con acqua fresca per richiudere i pori.
 
 
MASCHERA IDRATANTE ALL’AVOCADO
Maschera molto nutriente perfetta per pelli molto secche e sensibili 
INGREDIENTI: 1/2 avocado molto maturo
1 cucchiaio d’olio di mandorle
PREPARAZIONE: Si frulla l’avocado fino a farlo diventare crema, si aggiunge olio e si mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per stendere il composto sul viso ed evitare che coli, si può utilizzare una garza della forma del proprio viso (con fori all’altezza di occhi, naso e bocca), si passa il composto sul tessuto e poi lo si applica sul viso, evitando occhi e bocca. Lasciate riposare 15 minuti e poi sciacquate con acqua fresca. 
 
 
MASCHERA ILLUMINANTE
L’ananas esfolia, idrata, ed è adatto ad ogni tipo di pelle.
INGREDIENTI: 50 gr ananas;
garza.
PREPARAZIONE: Frullate l’ananas fino ad avere un composto fluido ed omogeneo. Applicate il composto sul viso con la garza (con fori all’altezza di occhi, naso e bocca) per evitare che coli. Lasciate riposare 15 minuti e sciacquate con acqua fresca. 

Nessun commento:

Posta un commento