venerdì 13 gennaio 2012

Benessere: ecco perché lo sport fa stare bene



Il merito è dell'ormone "irisina"

FOTO DAL WEB
Il suo nome deriva da quello della dea greca Iride, messaggera divina e personificazione dell'arcobaleno: è l'irisina, è un ormone naturale dalle cellule dei muscoli al quale dobbiamo alcuni dei principali benefici che il nostro fisico ricava dal movimento e dall'attività sportiva. Secondo i ricercatori, la comprensione dei meccanismi attivati da questa sostanza è un passo importante nella conoscenza del perché l'esercizio fisico fa bene sia alle persone sane sia a quelle affette da una malattia. 
L'ormone è stato isolato da un team guidato dai ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute (Usa) ed è considerato un alleato molto promettente per lo sviluppo di nuovi trattamenti contro il diabete, l'obesità e forse altri disturbi, tra cui persino il cancro, si legge sulla rivista "Nature". Bruce Spiegelman, biologo autore principale della ricerca, spiega che l'ormone irisina ha diretti e potenti effetti sui tessuti adiposi, ossia i depositi sottocutanei di grasso causati dalle calorie in eccesso, responsabili dell'insorgenza dell'obesità. Quando i livelli di irisina aumentano attraverso l'esercizio fisico, l'ormone entra in azione consentendo la conversione del grasso bianco "cattivo" in grasso "buono", il cosiddetto grasso bruno, tipico dei bambini. Questo grasso è quello che si trasforma in energia bruciando un maggior numero di calorie. 
 
Gli scienziati sono arrivati alle loro conclusioni iniettando l'ormone nelle cavie da laboratorio: hannos coperto in questo modo che oltre a stimolare lo sviluppo di grasso bruno, l'irisina ha dimostrato di migliorare la tolleranza al glucosio, un indicatore chiave della salute metabolica, nei topi nutriti con una dieta ricca di grassi. La licenza di questa scoperta è stata ceduta in esclusiva dal Dana-Farber alla Ember Therapeutics per lo sviluppo di futuri farmaci. 

Nessun commento:

Posta un commento