mercoledì 18 gennaio 2012

Curvy Model: l'addio alle icone magre


Curvy Model: l'addio alle icone magre.
Un giro di boa, abbastanza evidente si era già verificato lo scorso settembre a Miss Italia: si accettavano concorrenti oltre la  taglia “44″.
Il pensiero sulla carne, sulle rotondità (posizionate al posto giusto e senza eccessi che possano danneggiare la salute) continua e lo testimonia il gran rumore che si è fatto in rete la scorsa settimana sulle foto delle modelle “curvy” per campagne contro l'anoressia.
Dalla passerella di Elena Mirò, Marina Rinaldi e altre case di moda come i brand meno conosciuti (Rosa Thea) alle foto glamour, di nudo artistico per raccontare come le donne in carne, anche se con qualche chiletto di troppo, siano lo stesso molto affascinanti e non abbiano nulla da invidiare a quelle magre.
A far scalpore, in rete, è questo articolosul magazine Plus Model Mag, interamente dedicato alle donne sopra la taglia 44. Un servizio fotografico con testimonial Katya Zharkova denuncia che le modelle delle passerella dalla 44 in giù hanno un indice di massa corporea pari a quello delle donne che soffrono di anoressia.
Dopo anni e anni in cui l'icona della bellezza femminile era già grassa se arrivava ad una 44, oggi si inizia a comprendere il danno d'immagine che stilisti e passerelle hanno portato alle modelle e alle donne suscettibili e influenzabili su questo trend. La corsa, per riavvolgere il nastro, avviene con una campagna pubblicitaria in cui si mostrano i chili, ieri ritenuti inammissibili, da mostrare in  “nacked” version.
Katya Zharkova modella oversize su Plus Model MagazineKatya Zharkova modella oversize su Plus Model Magazine felice
Su D di Repubblica, l'articolocon il feedback del direttore del magazine Madeline Jones
E così, se proprio ci dobbiamo liberare di veli e di tabù, ecco che si punta sulla massima visibilità di corpi che un tempo sarebbero risultati difettosi e improponibili davanti all'obiettivo.


continua su: http://www.fanpage.it/curvy-model-l-addio-alle-icone-magre/#ixzz1jqGE2iO5 
http://www.fanpage.it 


Cambia il vento, e oggi, al fianco delle sempre eterne e classiche dalla 38 alla 44 si affiancano le modelle “oversize” immagini di donne più reali e  vicine come icone alle donne che nella loro quotidianità non appartengono al mondo dello spettacolo, della televisione e della moda.
Oggi come non mai, è il turno delle “curvy model” come Ashley Graham e Tara Lynn  con Tanya Gervasi che si pone proprio al limite tra le due sponde di centimetri e chili per la sua taglia 44.
Anche Elle, nel Marzo del 2010 ha affrontato l'argomento. Per l'edizione francese del 26 Marzo, Tara Lynn come protagonista. L'autore della foto è David Odham
È proprio il caso di dire: “Taglie morbide, Adelante!” E speriamo che non sia solo una rondine ma uno stormo che fa primavera, una primavera permanente sulla questione che non si tratta solo di bellezza estetica ma anche di salute fisica e mentale e delle sue inevitabili conseguenze a livello sociale, relazionale, sul lavoro e sulle famiglie.
Fanpage ne parla nella sezione Donna.
N.B.: in rete circola questo articolo/post  in cui si comunica che la compagnia aerea Meridiana voglia le sue hostess magre e guai a chi sgarra di un grammo….


continua su: http://www.fanpage.it/curvy-model-l-addio-alle-icone-magre/#ixzz1jqHFr5vC 
http://www.fanpage.it

Nessun commento:

Posta un commento