giovedì 15 settembre 2011

Si vive bene anche con qualche chilo in più

ARTICOLO DI:
 http://www.vivobenedonna.com/


 


Si vive bene anche con qualche chilo in più e l’essere in buona forma fisica non significa necessariamente avere un peso-piuma. Studi recenti hanno confermato che le donne in carne, se non hanno particolari disturbi e se praticano una regolare attività fisica, vivono perfettamente in salute.
Amiche curvy potete tirare un sospiro di sollievo: pare che i valori del peso forma siano stati rivisti e leggermente innalzati, per cui basta sentirsi in colpa, inadeguate o poco attraenti.
Purtroppo ognuna di noi ha in mente la ‘magrezza ideale’,  alla  quale non riesce praticamente mai ad arrivare, e di conseguanza ci sentiamo frustrate, ansiose, angosciate.  Una linea un po’ generosa viene penalizzata da messaggi fin troppo condizionanti che ci spingono a regimi dietetici mortificanti e faticosi. Ma la dieta non sempre è l’indicazione giusta per chi è in leggero sovrappeso perché qualche chilo in più non fa male alla salute e le limitazioni a tavola spesso falliscono il loro obiettivo. Intendiamoci: stiamo parlando di qualche chilo in più, non certamente di obesità, disfunzione che necessita di uno stretto controllo medico.
Tante preoccupazioni nascono proprio quando saliamo sulla bilancia. Guardiamo con ansia l’oscillare di quel benedetto ago senza pensare che i chili segnati non indicano solo il grasso: all’incirca il 50 -60% è acqua e un altro 25% è rappresentato da massa magra (ossa, muscoli, organi interni). La parte rimanente è grasso e in una donna dovrebbe aggirarsi tra il 25 e il 28%. Ecco che la valutazione del peso deve essere fatta non nella sua totalità ma rispetto alla percentuale di massa grassa posseduta.
Di solito le donne curvy vengono bollate come persone senza volontà, incapaci di raggiungere la sospirata linea: l’unica cosa che ci sentiamo dire è “mangia di meno, così dimagrisci!” . E invece è stato dimostrato ormai da tempo che se i parametri più importanti, quali colesterolo, pressione, glicemia sono nella norma possiamo stare tranquille e non angosciarci per il chiletto di troppo.
Accettare un po’ di ciccia però non significa impigrirsi: il movimento fisico rimane fondamentale per mantenere una buona qualità di vita e anche per tenere sotto controllo i già citati fattori di rischio (glicemia, colesterolo e pressione alta).
Care curvy prendete nota: le donne in lieve sovrappeso che praticano attività fisica sono più sane e vivono più a lungo rispetto alle “magre sedentarie”.  Niente male, no?
http://www.vivobenedonna.com/2011/08/29/si-vive-bene-anche-con-qualche-chilo-in-piu


Nessun commento:

Posta un commento