giovedì 29 settembre 2011

Il caffè protegge le donne dalla depressione


La tazzina di caffè torna alla ribalta, sono infatti diversi di studi che riferiscono sulle proprietà positive della bevanda. Questa volta si parla di caffè, di donne e di depressione.

Uno studio, condotto dai ricercatori della Harvard Medical School di Boston, è giunto alla conclusione che le donne che bevono tra le due e le quattro tazzine di caffè al giorno sono più protette dal rischio di depressione.

La ricerca, pubblicata su Archives Internal Medicine, illustra gli esiti di una sperimentazione piuttosto vasta eseguita su circa 50.000 infermiere.

Ci sono voluti 10 anni, dal 1996 al 2006, per monitorare le abitudini alimentari delle infermiere volontarie. Quello che ne emerge è quindi che quelle che consumano fino al quattro tazzine di caffè giornaliere sono più protette di quelle che invece ne consumano poco o nulla.

Sui motivi che stanno alla base di questo risultato i ricercatori sanno dire poco se non che ci vorranno ulteriori studi per comprendere gli eventuali meccanismi. L'ipotesi formulata è che sia la caffeina a svolgere un ruolo principale, considerato che chi ha bevuto caffè decaffeinato non ha goduto della stessa protezione.

Per il momento a parlare sono solo i dati. Nel corso di 10 anni di osservazione, 2600 delle volontarie che hanno partecipato allo studio hanno sviluppato una depressione, tra queste la percentuale maggiore era rappresentata da quelle che hanno consumato meno caffè.

Le donne che bevono due o tre tazzine di caffè al giorno hanno una percentuale di rischio ridotto pari al 15%, per quelle che superano le quattro tazzine la percentuale si alza fino al 20%.

http://www.vitadidonna.org/

1 commento:

  1. Ciao! E' molto carino questo blog, ti va di fare scambio link? se vuoi anche sulla pagina fb! Fammi sapere, ti ho lasciato il link del mio sito nel nome al commento!
    ciao ciao :)

    RispondiElimina