giovedì 22 settembre 2011

Consigli per una sana alimentazione





COLAZIONE
Cercare di iniziare la giornata con una buona colazione anche abbondante che, ci consentirà di arrivare fino a pranzo senza troppa fatica e soprattutto la si brucerà molto in fretta con tutti gli impegni della giornata. Quindi a colazione non limitatevi al solito caffè, ma aggiungiamo pure latticini, pane, fette biscottate e soprattutto inseriamo alcuni cosiddetti “peccati di gola” quali fettine di torta o biscotti golosi, tanto le calorie ingerite verrano bruciate. Quando avete voglia di “peccare” fatelo a colazione così spederete le calorie accumulate!!



GRASSI
i grassi cioe’ olio di oliva o di semi, lardo, burro ecc come sapete non devono essere consumati in eccesso. Consiglio di non usare i grassi insaturi come il lardo o il burro ma di preferire SEMPRE l’olio di oliva senza esagerare. Inoltre stiamo molto attenti alle quantità di olio d’oliva che utilizziamo, infatti fa molto bene ma contiene molte calorie. Limitiamoci perciò a 1 o al massimo 2 cucchiai al giorno. Per cercare di dare alle pietanze più gusto senza utilizzare i grassi possiamo aggiungere spezie ed aromi come pepe, peperoncino, prezzemolo, salvia, rosmarino, origano, limone, erba cipollina, aglio ecc, basta solo avere un pò di fantasia!



METODI DI COTTURA
metodi di cottura degli alimenti sono importantissimi per una vita sana. Le cotture migliori sono al vapore, alla griglia ed al forno ( con queste oltre a non utilizzare troppi grassi il cibo non viene cotto troppo e mantiene le proprietà nutritive). Vietate le fritture ed anche i soffritti che possono essere benissimo sostituiti con l’uso dell’acqua o del brodo vegetale. In questo modo risparmieremo davvero molte calorie!!



FAME NERVOSA
Se soffrite di fame nervosa, quando vi viene voglia di mangiare fate qualcosa che attiri la vostra attenzione da un’altra parte come ad esempio leggere un libro, guardare un bel film, ascoltare della buona musica ecc. Quindi parola d’ordine e’ DISTRAETEVI DAL CIBO!



SPORT
Fare sport fa benissimo lo sappiamo. Ma far sport non significa per forza andare in palestra o in piscina, basta fare una camminata abbastanza lunga ogni giorno, fermarvi alla fermata dell’autobus più lontana dal vostro ufficio (così camminerete e scaricherete anche l’ansia dopo il lavoro) usare le scale al posto dell’ascensore ecc.. Ricordate che si spendono sempre calorie facendo qualsiasi lavoro e movimento, anche stirando, passando l’aspirapolvere o pulendo casa. Se siete tipi timidi e non vi va l’idea della palestra potete se ci riuscite acquistare una cyclette o qualche altro attrezzo ginnico che potete fare per non annoiarvi davanti la tv o ascoltando musica!!



RICOMPENSA
Se durante la settimana vi siete tenuti nel mangiare cibi troppo golosi e grassi, consiglio nel fine settimana di mangiare ciò che avete voglia NATURALMENTE SENZA ESAGERARE. Per esempio se avete voglia di pizza, gelato torta o qualsiasi cosa stuzzichi il vostro appetito mangiatela.
Se non ci concediamo una pausa dalla nostra dieta la voglia di “peccare” e mangiare ciò che non ci è concesso rischierà di far crollare tutto il lavoro fatto. Concedendosi invece 1 o 2 giorni di “tregua” le vostre voglie saranno soddisfatte e voi dal lunedì saprete di avere 5 giorni di dieta da seguire senza sgarrare tanto nel fine settimana potrete mangiare. Per evitare che i grassi si accumulino durante il fine settimana, cercate visto che avete tempo libero di muovervi sempre più per esempio andate a fare una passeggiate se è bel tempo e se è brutto potete andare a far shopping nei centri commerciali così vi sembrerà di non far fatica ed intanto brucerete molte calorie!




CONSIGLI PER CHI HA UN COMPAGNO/ MARITO CHE MANGIA TANTO
Molte donne tendono ad ingrassare quando hanno al loro fianco mariti o compagni che amano mangiare.
Per far sì che questo non succeda bisogna armarsi di molta forza di volontà, ma oltre al sacrificio ci sono anche alcune astuzie per non lasciar vincere la voglia di mangiare ciò che mangia il vostro lui.
Se ci vivete insieme cercate di cucinare in 2 modi diversi, per esempio a lui piace la pasta ben condita? Farete un sugo per lui e un altro con meno “schifezze” per voi.
Se fate la spesa anche per lui quindi comprate dolci, patatine ecc appena arrivate a casa lasciate mettere i prodotti per voi dannosi lontani e nascosti dalla vostra vista così non avrete la tentazione di mangiarvi tutto!
Quando uscite con gli amici e lui puntualmente mangia di tutto cercate di farvi forza e non assaggiare ciò che mangia lui. Iniziando a mangiare anche solo una patatina ci verrà voglia di mangiarci tutta la ciotola. Il trucco sta nel non assaggiare!
Se proprio fate fatica a resistere mentre lui mangia di tutto cercate di chiedere il suo aiuto. Potrà evitare di mangiare alimenti altamente calorici in vostra presenza o volendo potrà iniziare anche lui un modi di alimentarsi sano così i vostri problemi e sacrifici saranno finiti!
Per chi volesse ulteriori consigli per mangiare sano, può consultare la pagina su come risparmiare calorie.
E se non hai tempo può esserti utile saperne di più sul mangiare sano con pasti veloci.
(http://www.mangiaresano.net/consigli.shtm)

Nessun commento:

Posta un commento