mercoledì 21 settembre 2011

Stare bene con se stessi per poi stare bene con gli altri


Scritto da Fausto in Evoluzione&Consapevolezza
Frase che abbiamo sentito o ci siamo ripetuti almeno un milione di volte, ma che non è semplice da applicare. Molte volte è più semplice star bene con gli altri, fuori, in mezzo alla gente, per poi tornare a casa “nel nostro nido”, nel luogo dove finalmente possiamo distenderci e ci sentiamo al sicuro. E dove siamo finalmente noi stessi, e ci accorgiamo che la bella giornata passata non è stata poi così bella, che ci sono tante cose che non vanno. Ma ci accorgiamo anche che le sensazioni nascono da dentro di noi, gli eventi della giornata non hanno influito al nostro malessere!

Capita di non essere pienamente consapevoli di questo stato, inconsciamente lo si sfugge non volendo mai rimanere da soli e ci si adatta alla frenesia di tutti i giorni e la casa diventa solo il posto dove andare a dormire. Stare bene da soli è un obiettivo importante per ognuno di noi!
Solo se riusciamo a non essere “dipendenti” dagli eventi che ci accadono, riusciremo ad essere noi a guidare la nostra vita. Facciamo un esempio: è venerdì sera e Francesco chiama Carlo per la solita serata tra amici, Carlo ha voglia di leggere, di stare un po’ con se stesso, per riflettere, steso finalmente sul divano, dopo una settimana di “tour de force”, ma sa che se comunica a Francesco questa sua volontà non verrebbe capito, rinunciare a una serata tra amici davanti a una birra “solo” per leggere…
Questo è un chiaro esempio di come la nostra vita venga condizionata da eventi esterni senza che noi ce ne accorgiamo direttamente, non ci va di fare una cosa ma la facciamo ugualmente per la paura di deludere, o per la paura che gli altri credano di noi che siamo asociali e che magari la prossima volta non ci chiameranno più. E preso da mille dubbi Carlo alla fine uscirà con Francesco e non gli esprimerà neanche la sua voglia di passare il venerdì sera con SE STESSO.
Il tempo per noi stessi invece è fondamentale, ma a sua volta è anche quello che trascuriamo di più, e questo non solo prima o poi intaccherà noi ma anche i rapporti esterni.
Noi non daremo a noi le nostre certezze.
Noi non ci vizieremo quando ne abbiamo bisogno.
Noi non raggiungeremo il nostro stato di vero benessere, di vera “Indipendenza”.
E così lo cercheremo negli altri che non sempre sono pronti a dare quello di cui noi abbiamo bisogno! Questi sono bisogni che sono dentro di noi, e che vanno assolutamente soddisfatti per essere ogni giorno motivati e pronti a ogni evento che la vita ci propone. Se stiamo bene con noi stessi miglioreremo anche i rapporti sociali, non chiederemo agli altri di colmare le nostre mancanze ma sarà solo un dare… dare… dare!
Senza aspettarci niente in cambio, come dovrebbe essere, così che se avremo un ritorno sarà un qualcosa di più e noi saremo felici; e se non ci sarà questo ritorno noi staremo bene ugualmente, perché la ricetta del benessere sta dentro di noi!
Un Saluto di Luce

Nessun commento:

Posta un commento