lunedì 5 settembre 2011

Scozia, bambini sottratti ai genitori perché troppo grassi


FONTE: http://newsfood.com/
La vicenda divide la Gran Bretagna

Per il Comune i parenti sono inadeguati. Ma loro non mollano: "Lotteremo fino alla fine"


In DundeeScozia, quattro bambini sono stati tolti ai loro genitori. All'origine della perdita di potestà, un nuovo fattore: l'obesità cronica dei minori, per i servizi sociali colpa dell'incapacità dei parenti.
A raccontare la controversa vicenda, il "Mail on Sunday".
Come ricordano i giornalisti, tutto è nato da una falsa denuncia: uno dei sei figli accuso il padre di percosse. Gli assistenti sociali scoprirono l'infondatezza dell'accusa (il giovane si era fatto male da solo) ma furono allarmati dalla condizione dei bambini: come scritto nel rapporto: "Con l'eccezione di uno di loro sono tutti obesi". Ad esempio, il maschio (all'epoca 12 anni) pesava 100 chili, una sorellina (11 anni) 80, l'altra (3 anni) 25. Non è chiaro quanto pesasse l'altra bambina ma, in base alle osservazioni, anche la sua taglia era più che notevole.
A questo punto, le autorità di Dundee si sono attivate.
Il primo passo è stato spingere mamma e papa ad adottare stili di vita più sani: detto altrimenti, movimento e cibo per i figli. Secondo i genitori, questo è stato fatto. Spiega il padre: "Abbiamo provato a resistere e abbiamo fatto tutto quello che ci veniva richiesto. Mia moglie cucinava piatti salutari come spaghetti al ragù fatti in casa e macinato di carne con patate. Abbiamo eliminato gli snack e abbiamo dato dolci ai nostri figli solo al sabato. Ma niente era mai abbastanza".
Allora, il municipio britannico decise una strategia diversa. Genitori e figli vennero trasferiti in una struttura protetta, dove solo tre bambini alla volta potevano stare con i genitori, mentre gli altre erano in affidamento. Tutti, adulti e minori, venivano tenuti sotto controllo, specie durante i pasti.
Il giudizio finale fu inequivocabile: quando stavano con i genitori, i bambini mangiavano di più e meno sano. Inoltre, gli adulti erano negligenti e poco efficaci nell'applicare le misure salutistiche.
Ecco così la decisione del Dundee City Council: i quattro figli minori verranno tolti ai genitori e dati in adozione. Il legame con la famiglia d'origine sarà così troncato, fino alla maggiore età, quando i ragazzi potranno decidere di contattare i genitori naturali.
Che a loro volta si sono rivolti ad un legale, pronti a dare battaglia. Mentre l'avvocato punta sul tecnico ("Elementi discutibili, e comunque di bassa rilevanza") il padre manifesta le sue emozioni: "Possiamo anche non essere genitori perfetti, ma amiamo i nostri figli con tutto il cuore. Immaginare un futuro in cui non li potremo più vedere è semplicemente intollerabile. I servizi sociali si sono scatenati per colpa del nostro peso e non ci hanno più lasciato in pace. E questo nonostante si sia fatto di tutto per dimagrire e per rispondere alle loro richieste. Ma lotteremo fino alla fine: sembra quasi che persino i carcerati godano di maggiori diritti di noi ".
Nonostante l'identità dei protagonisti sia protetta dall'anonimato, la vicenda ha scatenato il dibattito pubblico.
Per chi sta col comune di Dundee, lo stato fisico dei ragazzi è chiara prova dell'inadeguatezza dei genitori a crescere i figli. Come sostiene un politico locale, se lo Stato agisce nell'interesse del benessere dei minori, deve impedire che questi siano rovinati da cattivi comportamenti dei parenti. E l'obesità da cattiva alimentazione rientra nelle pratiche proibite,tanto quanto le percosse o le molestie sessuali.
Per chi invece sta colla famiglia, l'azione dei funzionari locali è stato un crudele abuso di potere.
Tra loro, Tam Fry, presidente onorario della Child Growth Foundation, per cui l'azione pubblica è stata "Una disgrazia: Questi genitori hanno chiaramente cercato di reagire. Hanno insomma giocato al gioco del municipio eppure stanno per perdere i loro figli".
FONTE: Jane Simpson, "Parents of seven told: Your children are too fat, so you will never see them again", Mail Online 04/09/011

Nessun commento:

Posta un commento