mercoledì 14 settembre 2011

Arabia Saudita: i blog delle donne sono un urlo di libertà



girando in internet mi sono imbattuta in questo articolo e ve lo giro:

Eman è una donna di 34 anni, con tre figli. Come tante donne che vivono in Arabia Saudita, la sua vita è piena di obblighi e censure. Ma alla sera, quando rientra a casa, Eman tramite Internet riacquista la libertà.
Attraverso il suo , che conta circa 500 visitatori al giorno e raccoglie consensi da tutto il mondo, questa donna racconta di sé, delle proposte per cambiare la mentalità conservatrice del suo Paese, dei fenomeni di moda e costume che riguardano la sua generazione.
Il fenomeno dei , del raccontarsi in rete, coinvolge centinaia di ragazzi e ragazze che vivono in Arabia Saudita. Una delle donne  che si batte da anni per i , spiega che tutto questo non sarebbe stato possibile una decina di anni fa.
Internet sta davvero cambiando le cose, aiutando questi giovani ad uscire dalla gabbia dei divieti e delle censure, soprattutto nei riguardi delle donne.
La strada però è ancora in salita: una ricerca della King Saud Univerisity di Ryad ha rivelato che la maggior parte delle donne saudite non mette il proprio cognome sul profilo di Facebook, e solo il 5% di loro pubblica le fotografie.

(http://www.fradonne.it/)

Nessun commento:

Posta un commento