martedì 20 settembre 2011

Moda autunno: mai senza cappello


E' il must della prossima stagione

Aspettando le sfilate di Milano Moda Donna per la prossima primavera estate in calendario a partire dal 21 settembre, prepariamoci a rinnovare il nostro guardaroba dell'autunno. Come accade ad ogni stagione, anche nei prossimi mesi ci saranno alcuni capi-tormentone, irrinunciabili per le fashion addicted: quest'anno non ci sono dubbi, sarà l'anno del cappello. 
Che sia di pelle, meglio se ecosostenibile, in tessuto tartan, a larghe falde, con visiera, in feltro, lavorato all'uncinetto, foderato di pelliccia o ricamato, l'importante è che il capo sia coperto. Del resto si tratta di un accessorio utile e con la precisa funzione di proteggere dal freddo nelle giornate più rigide. E' anche però un ausilio per l'estetica: infonde un'aria sbarazzina, sofisticata, ingentilisce il viso ed è indispensabile quando i capelli non sono perfettamente in ordine.
 
La moda ripropone un accessorio un tempo indispensabile, poi un po' caduto in disuso. Ora ognuno può scegliere la forma che più si adatta al proprio viso, dalla coppola al colbacco, al turbante. Per donne (e uomini) che vogliono apparire, farsi notare, con classe e discrezione. Oscar de la Renta punta sui colbacchi di visone, stile 'Dottor Zivago' o 'Anna Karenina', sui cappelli in mikado con visiera e ampio foulard in cashmire e angora che avvolgono il collo, fermati da broche -gioiello. 
 
Cappelli a falda larga in feltro e velluto per la maison Dior, che si modellano sul volto come sculture. Fatali, irriverenti, sfumati sulle tonalità del verde, del cachemire, del nero, del blu notte, bordati di passamaneria lucida ton sur ton.

Anche Frida Giannini, direttore creativo di Gucci ha scelto per il prossimo autunno-inverno cappelli a larghe falde lavorati con piume e stretti da nastri di gros-grain, in uno stile che si rifà all'eleganza androgina dell'attrice Angelica Houston e della cantante Florence Welch. Le ragazze Blue girl e di Tommy Hilfiger indossano invece cappelli di lana bicolore. Grigio e senape, verde e giallo ocra, rosa confetto, blu elettrico, nero. Cappelli in tessuto di lana, dedicati alla donna che lavora e che vuole essere sempre inattaccabile anche nella collezione Missoni. Si ispirano, invece, a Boy George i mini copricapo creati da D&G, che si appoggiano lievemente sul capo.  

(http://www.tgcom.mediaset.it/perlei/articoli/1021599/moda-autunno-mai-senza-cappello.shtml)

Nessun commento:

Posta un commento