mercoledì 31 agosto 2011

Uno yogurt al giorno vince coliti e allergie.


I fermenti che disinfiammano e snelliscono
Lo yogurt è un alimento probiotico che rafforza la flora batterica intestinale e attiva il sistema immunitario, che in gran parte si forma proprio nell’intestino. Questo, oltre a prevenire le malattie infettive, può aiutare l’organismo a riconoscere in maniera corretta gli allergeni, senza scatenare una risposta a cibi di per sé innocui. I fermenti lattici hanno inoltre un noto effetto antinfiammatorio, perché promuovono la produzione di citochine: ciò significa che possono contribuire a ridurre i sintomi delle allergie alimentari e anche quelli delle coliti. Ma non solo: Michael B. Zemel (dell’Università del Tennessee di Knoxville), insieme ad altri ricercatori americani, ha condotto uno studio sull’effetto dello yogurt all’interno di un regime dietetico ipocalorico. La ricerca, pubblicata sull’International Journal of Obesity, ha rilevato che chi consuma yogurt al naturale ricco di fermenti vivi all’interno di una dieta per la riduzione del peso corporeo, perde più chili e aumenta maggiormente la massa muscolare rispetto a chi non lo utilizza. Inoltre, a livello dell’addome la perdita di grasso è decisamente superiore. Seguici e scopri come dimagrire con lo yogurt…
Pancia piatta con lo yogurt
Lo yogurt ha un valore nutritivo pari a quello del latte. Tuttavia la sua digeribilità è migliore, il potere saziante maggiore e possiede un’azione disintossicante, antinfiammatoria e protettiva nei confronti dell’intestino e delle sue mucose che il latte non ha. Inoltre, è ottimo per le persone che devono seguire una dieta ricca di calcio ma che sono allergiche o intolleranti al latte, poiché il suo contenuto di lattosio è solo del 3%. Molti studiosi sono ormai concordi nel ritenere che l’assunzione quotidiana di yogurt rappresenti un ottimo fattore di protezione in quanto la presenza di alcune sostanze sembra agire da vero e proprio riparatore dell’intestino. La capacità di favorire il ripristino della flora batterica è data dall’azione dei fermenti probiotici, batteri in grado di sopravvivere e riprodursi nel tratto gastrointestinale.
Inoltre, secondo un recente studio americano, il consumo regolare di yogurt, grazie al calcio e ai batteri buoni (principalmente il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus termophilus) in esso contenuti, contribuirebbe a ridurre il sovrappeso, in particolare il grasso addominale, e avrebbe un ruolo preventivo nei confronti del cancro al colon. Si è poi accertato che è possibile amplificare gli effetti positivi dei cibi probiotici (come lo yogurt) con alimenti contenenti sostanze “prebiotiche” (come l’inulina e altre molecole simili) che aiutano i batteri “buoni” dello yogurt a crescere e l’intestino a regolarizzarsi, vincendo anche la stipsi. I prebiotici sono frazioni d’amido presenti in molti vegetali:legumicarciofi, cicoria, patate, cetriolicarote, banane ecc. Basta consumare a pranzo, una o due volte a settimana, 2 vasetti (da 125 g l’uno) di yogurt magro al naturale, meglio se di tipo denso, con la frutta o la verdura preferita (cotta o cruda) per perdere fino a 3 chili in un mese, senza dieta e senza stress.
Nei dolci al forno sostituisce il burro
Se volete ottenere creme e dolci soffici e gustosi, ma con un apporto calorico più basso, potete sostituire panna e burro con lo yogurt. In commercio esistono diversi tipi di yogurt: quello intero, più saporito e un po’ più calorico; quello greco, più denso e che non supera l’1% di grassi; quello magro, vellutato e meno calorico. Lo yogurt può essere utilizzato nell’impasto di torte, plumcake, muffin e biscotti (100 g di yogurt denso sostituiscono una pari quantità di burro). Non è però indicato al posto del burro nella pasta frolla.
Una porzione di tiramisù a sole 100 kcal!
Prendi una pirofila, stendi uno strato di yogurt magro di tipo denso alla vaniglia sul fondo, poi disponi dei biscottini leggeri e friabili (tipo pavesini o savoiardi) in modo da ricoprire bene il fondo della teglia. Adesso ricopri con un abbondante strato di yogurt. Dopo aver ricoperto completamente i biscotti, spolvera il tutto con cacao solubile zuccherato in polvere e fai un altro strato. Vanno bene 3-4 strati, infine ricopri con il cacao. Metti il dolce in frigo e lascia riposare per almeno 5-6 ore, o anche per un giorno intero, affinché i biscotti si ammorbidiscano bene.
Con yogurt e soia il gelato è più cremoso
Prepararlo è facilissimo: per prima cosa con un frullino monta 300 g di panna di soia, aggiungendo piano piano 150 g di zucchero grezzo passato al macinacaffè (diventa come uno zucchero a velo). Quando la panna è montata quasi del tutto, unisci 400 g di yogurt magro di tipo denso al naturale (se lo usi alla vaniglia, non hai bisogno di aggiungere zucchero). Versa il tutto nella gelatiera (usa il programma “cremoso”). Il gelato sarà pronto dopo circa 30 minuti.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dieta e saluteCelluliteRicetteDimagrireCibo su Riza.it

Nessun commento:

Posta un commento