domenica 28 agosto 2011

Le Grand Fooding 2011


Le Grand Fooding Milano 2011 ha una nuova storia da raccontare: la cucina italiana in Italia e nel mondo (come anticipa l’ironico sottotitolo di questa edizione, Il trionfo dello spaghetto gigante). All’interno dell’Opificio 31 - Tortona Locations (Via Tortona, 31), ogni sera dal 20 al 22 ottobre quattro chef si confrontano con la cucina tricolore, lanciando una velata provocazione: “si mangia meglio italiano in Italia o all’estero?”. E così una squadra di chef di fama planetaria reinterpreta, in perfetto stile Fooding, lo straordinario patrimonio culinario che offre il nostro Paese seguendo il fil rouge dello “spaghetto gigante”. Ogni serata è deliziata da un aperitivo frizzante e anticonvenzionale: champagne abbinato alle pizze di Charlie Hallowell (San Francisco) e Jon Pollard (Londra), mentre con i loro cocktail “Spaghetti Western” le ragazze di Arabeschi di Latte fanno un tuffo nel passato sui set di Sergio Leone. E i “ritardatari” che non riuscono a godersi la cena possono sempre gustare carne cruda servita da Franco Cazzamali in una “macelleria clandestina”.
I protagonisti sono i grandi nomi della cucina italiana a livello internazionale. Un tour dello stivale da Nord a Sud con Andrea BertonDavide Oldani, Massimo BotturaMoreno Cedroni,Cristiano TomeiPino Cuttaia. A questi si aggiungono gli italiani che lavorano all’estero: Mauro ColagrecoFederica e Fabrizio Mancioppi e Giovanni Passerini in Francia,Christian Puglisi in Danimarca, Mario Carbone negli USA ePier Paolo Picchi in Brasile.
L'allestimento, firmato dalla designer Paola Navone, è fatto di lunghe tavolate che esprimono il clima conviviale e folkloristico della tradizione italiana. La musica è curata dal deejay parigino Remy Kolpa Kopoul, i drink da Rich Boccato, mixologist di New York.
Il biglietto (in vendita online a partire da metà settembre) per l’intera serata costa 50 € (dall’aperitivo alla festa, tutto incluso). Come l’anno scorso parte del ricavato della vendita dei biglietti va in beneficenza a CAF Onlus - Centro di Aiuto al Bambino maltrattato e alla Famiglia in crisi. I posti previsti per ogni aperitivo-cena sono circa 250. Una volta esauriti, saranno messi in vendita circa altri 250 biglietti a serata per la festa.

La suddivisione degli chef per ogni sera:
20 ottobre: Cedroni, Oldani, Federica e Fabrizio Mancioppi, Carbone 
21 ottobre: Colagreco, Bottura, Cuttaia, Picchi
22 ottobre: Tomei, Passerini, Berton, Puglisi
25 Agosto 2011
alias Eugenio_Cirmi

Nessun commento:

Posta un commento