mercoledì 31 agosto 2011

Pastasciutta? Sì, anche per chi vuole perdere peso


Un piatto di pastasciutta è l’ideale per la tua linea. Naturalmente se condita nel modo giusto e integrale o semintegrale. Ecco perché: prendiamo un piatto costituito da 80 g di pasta integrale (variando tra semola di grano duro, farro e kamut, ma anche di riso, mais o grano saraceno), che fornisce circa 290 kcal; aggiungiamo 10 g di olio, 3-4 pomodorini a ciliegia e 50 g di carne bianca (oppure pesce, tofu, seitan, soia) tritati (per preparare un sugo con una base proteica). Così arriviamo a circa 420 kcal. E abbiamo un piatto completo che costituisce un ottimo pranzo saziante, fonte di carboidrati per l’energia, di proteine che nutrono i muscoli e bruciano l’adipe e di fibre che fanno assorbire meno grassi e zuccheri. In pratica, è un piatto che favorisce il raggiungimento o il mantenimento del peso forma. E, allora, perché rinunciare? Seguici e scopri alcune ricette adatte per tutta la famiglia…
Il sugo è il segreto: può aiutarti a dimagrire
La tradizione italiana non manca di sughi arricchiti con alimenti proteici: dalla carne al pesce, dai legumi ai formaggi, dalle uova ai funghi, le ricette sono infinite. Oggi poi si sono aggiunti anche seitan, tofu, granulato di soia, ingredienti che forniscono proteine verdi di buona qualità adatte anche per chi non mangia carne.
Basta aggiungere uno di questi cibi alla classica pasta, oltre alle immancabili verdure, per assicurarsi una glicemia regolare dopo il pasto. In questo modo si mantiene più a lungo il senso di sazietà e, producendo insulina senza eccessi, il metabolismo lavora più velocemente, a tutto vantaggio della linea. Ecco qui sotto tre sughi facili da realizzare anche quando hai poco tempo per cucinare…
Tre modi veloci per condire la pasta con le proteine
1. Salmone e yogurt: taglia a tocchetti 30 g di salmone affumicato per persona, versalo sulla pasta cotta al dente e condisci con 2 cucchiai di yogurt naturale.
2. Maionese di tofu ed erba cipollina: fai un trito di erba cipollina, uniscila a un cucchiaio di maionese di tofu (50 kcal) e usa il mix per condire la pasta.
3. Gamberetti e prezzemolo: salta per 3 minuti 100 g di gamberetti con un filo d’olio, unisci la pasta al dente e il prezzemolo, mescola e servi.
Due super ricette con la pasta
Ditaloni rigati di mais con fagioli
Priva di glutine, fornisce fibre snellenti
•Ingredienti per 2 persone:120 g di pasta di mais (ditaloni rigati o altro tipo); 1 vasetto di fagioli borlotti già lessati e scolati (200 g); 1 foglia di alloro; 2 cucchiaini di olio d’oliva extravergine; pepe nero q.b.
•Preparazione: fai insaporire i fagioli in un tegame con olio e alloro; unisci la pasta cotta al dente e fai cuocere per 3 minuti. Servi in tavola spolverizzando con pepe macinato al momento.
Fornisce energia di immediato utilizzo, proteine verdi che contribuiscono al controllo della glicemia postprandiale e fibre solubili (nei fagioli) snellenti.
Strozzapreti al pesto e ciliegini
Antiossidante, placa la fame nervosa
•Ingredienti per 2 persone: 160 g di strozzapreti (o altro formato) semintegrali; 1 cucchiaio di pesto; 8 pomodorini ciliegini; pepe nero q.b.
•Preparazione: fai cuocere la pasta al dente, poi versala in un tegame antiaderente con i pomodorini e il pesto. Mescola e fai insaporire per 1 minuto, poi spolverizza con il pepe nero appena macinato e servi subito in tavola.
Il mix di ingredienti fornisce buone quantità di fibre, di vitamine B e di carboidrati dall’azione saziante, utili anche contro la fame nervosa.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dieta e saluteCelluliteRicetteDimagrireCibo su Riza.it

Nessun commento:

Posta un commento