domenica 21 agosto 2011

Consigli Per La Cura Del Viso


La pelle grassa e impura affligge un grande numero di persone: l'85% degli adolescenti e molti adulti presentano questo tipo di problema. Ciò che caratterizza una pelle grassa è l'eccessiva produzione di sebo: infatti appare oleosa, lucida e ispessita, con punti neri e brufoli a causa dei pori ostruiti.
La cura della pelle grassa è molto importante per migliorarne l'aspetto e la salute. Se non ne puoi proprio più delle imperfezioni della tua pelle impura, scopri come curarla e che trattamenti riservarle per renderla perfetta.

Passo dopo passo, impara come curare la tua pelle grassa caratterizzata da imperfezioni. Ricorda che, anche se grassa, la tua epidermide è comunque delicata ed è molto importante evitare di aggredirla e irritarla. Ecco come detergere la pelle grassa, che prodotti di bellezza utilizzare e quale ruotine seguire.
pelle-donna.jpg
La Detersione della Pelle Grassa
Ogni mattina esegui la stessa procedura: prima di tutto stendi sul viso umido un gel detergente delicato a base di ingredienti purificanti e lenitivi come bardana, lavanda, limone, salvia, rosmarino, camomilla. Massaggia il detergente per circa 30 secondi, soprattutto su naso, fronte e mento, fino a formare una schiuma leggera. Poi sciacqua con abbondante acqua tiepida e tampona il viso con una salvietta.
In seguito applica un tonico astringente per chiudere i pori, preferibilmente non a base di alcool per non aggredire la pelle; i tonici composti principalmente da alcool sono sicuramente astringenti ma fanno male alla pelle e la disidratano. Se ti piace il fai da te, prova un tonico opacizzante e astringente da fare in casa oppure scegli un tonico delicato.
La sera strucca sempre il viso e rimuovi le impurità accumulate durante la giornata con il gel detergente che utilizzi la mattina: ricorda sempre di farlo perché è davvero importante liberare i pori. Dopo aver sciacquato la pelle, applica sul viso con un dischetto di cotone il tonico astrigente da picchiettare con cura.
La Crema per la Pelle Grassa
Mattina e sera, non dimenticare di stendere sul volto una crema idratante leggera per pelli grasse. Nonostante sia impura, anche la pelle grassa è sensibile e ha grande bisogno di idratazione e nutrimento.
Per il giorno scegli una crema seboequilibrante e lenitiva, mentre per la notte opta per una crema non grassa e con ingredienti lenitivi in modo da trattare la pelle con grande dolcezza.
I Trattamenti per la Pelle Grassa
Una volta alla settimana fai un gommage per il viso con ingredienti naturali. Prova un semplice gommage con farina di grano saraceno oppure uno scrub con zucchero e yogurt magro mescolati insieme, ottimo per purificare la pelle senza aggredirla.
Prima di fare lo scrub fai una pulizia al vapore: fai bollire 2 litri d'acqua in una pentola e aggiungi delle foglie secche di ortica e di alloro, dall'azione purificante. Poi versa l'acqua in una bacinella, avvicina il viso e copriti la testa con un asciugamano, in modo da creare una piccola sauna. Rimani in posa per circa 10 minuti.
In seguito occupati dei punti neri. Dopo aver messo una garza sulle unghie, schiaccia i punti neri facendo una leggera pressione ai lati in modo che il sebo fuoriesca. Dopo questa operazione applica del disinfettante o una goccia di olio essenziale di lavanda sull'impurità.
Una volte alla settimana fai una maschera purificante sul viso: l’argilla bianca (in erboristeria, anche chiamata caolino) è uno degli ingredienti migliori per purificare e normalizzare la pelle. Mescola tre cucchiai di argilla bianca, un cucchiaio di yogurt magro, un cucchiaio di acqua tiepida e poche gocce di succo limone. Dopo aver spalmato sul viso il composto tieni in posa per circa 10 minuti e poi togli la maschera con acqua tiepida, quando non è ancora secca. Procedi con tonico astringente e crema idratante.
Il Trucco per la Pelle Grassa
Per quanto riguarda il trucco, scegli i prodotti di makeup con cura, optando per formule adatte alla pelle grassa: evita fondotinta a base oleosa, perché occludono i pori senza farli respirare e possono causare la comparsa di brufoli.
Scegli quindi fondotinta oil free, da applicare con moderazion per evitare di occludere eccessivamente i pori della pelle. Poi opacizza il viso con una cipria mat, che puoi riutilizzare nel corso della giornata se la pelle diventa oleosa. Ad ogni modo, il makeup va usato con parsimonia sulle pelli grasse perché rischia di aumentare il problema del sebo.
L'Alimentazione per la Pelle Grassa
Un altro fattore che conta nell'aspetto della pelle del viso è l'alimentazione: la pelle grassa può essere causata da un'alimentazione scorretta e dall'assunzione di troppi cibi nocivi. Perciò presta attenzione anche alla tue abitudini alimentari: bevi molta acqua per idratare la pelle, limita caffè, sigarette, dolci e fritti. Mangia molta frutta e verdura, latticini e cereali integrali e scegli cibi purificanti e depurativi.
Assumi giornalmente anche del lievito di birra, sotto forma di pastiglie o lievito di birra fresco: fa molto bene alla pelle ed ai capelli ed è purificante. Se la situazione della tua pelle è davvero disastrosa, prendi in considerazione l'idea di fare una dieta purificante per eliminare le tossine e dare nuova energia alla tua pelle.
(FONTE: http://dieta-e-bellezza.myblog.it/)

Nessun commento:

Posta un commento