mercoledì 31 agosto 2011

Una proteina ci rovina il sorriso E' causa della formazione della placca


La placca che si accumula sui denti è la nemica numero uno della salute e della bellezza del nostro sorriso. Fonte di disperazione per milioni di persone che la "combattono" a colpi di spazzolino, dentifricio e pulizia dal dentista, ora è un po' meno misteriosa e in prospettiva più facile da eliminare. E' stata individuata infatti una proteina responsabile del suo accumularsi sui denti, con tutte le conseguenze nefaste che ben conosciamo, tra cui la carie.  
Un team di chimici dell'università americana UC San Diego l'ha "scovata" in un batterio chiave nella formazione della placca. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista "Proceedings of National Academy of Sciences", la super proteina è stata rilevata nel batterio Treponema denticola, in grado di aderire alle centinaia di tipi diversi di altri batteri che popolano le cavità orali delle persone.  
 
Questa molecola, unica nel suo genere, ha una straordinaria capacità di modificarsi.  "Da un milione a un miliardo di volte più variabile - spiegano gli autori dello studio - delle proteine che svolgono un ruolo primario nel sistema immunitario dei vertebrati, l'unico altro sistema naturale conosciuto per variazione di massa proteica". Per questo motivo la proteina è stata ribattezzata 'Treponema variable protein' (TvpA). 
 
Non è ancora noto quale sia il suo effettivo ruolo, ma Partho Ghosh, autore della ricerca spiega: "La nostra ipotesi è che la TvpA permetta al batterio di aderire al biofilm (o placca dentale) che esiste nel cavo orale. Abbiamo il sospetto  che utilizzando la grande capacità di variabilità della proteina, il batterio è in grado di trovare la variante giusta capace di aderire a qualsiasi altro batterio già presente nel biofilm del cavo orale. Così da formare i primi tasselli della placca". 
(http://www.tgcom.mediaset.it/)

Nessun commento:

Posta un commento