domenica 28 agosto 2011

Una pelle liscia e luminosa


Abitualmente al sentir pronunciare la parola “pelle”, si pensa alla pelle del viso, forse perché volente o nolente è sempre sotto gli occhi di tutti e anche se a volte a causa di piccole o grandi imperfezioni, avremmo voglia di nascondere il volto sotto un passamontagna, le regole sociali a cui sottostiamo non ce lo permettono. E così iniziamo a sentir parlare di problemi connessi alla pelle del corpo con l’arrivo della bella stagione e con essa di pantaloncini, gonne e T-shirt che obbligano parti più o meno estese del corpo, accuratamente nascoste in inverno, all’esposizione e all’inevitabile giudizio altrui. E così ci spaventiamo all’idea di mostrare braccia simili alla pelle di un’oca morta per disidratazione o gomiti più ruvidi della grattugia della nonna. Purtroppo, però, serve a poco correre ai ripari il giorno prima del previsto debutto della T-shirt o della gonnellina tanto alla moda, dobbiamo iniziare da subito la nostra riabilitazione cutanea! Prima di tutto cerchiamo di capire che tipo di pelle abbiamo. A grandi linee è possibile evidenziare 4 tipologie di pelle:

  • La pelle grassa appare unta, grassa appunto, a causa dell’eccesso di sebo. Questo tipo di pelle necessita una pulizia accurata con prodotti sebo-regolatori.
  • La pelle secca è caratterizzata dall’aspetto opaco ed è ruvida al tatto a causa della disidratazione dei tessuti. La pelle secca può degenerare e subire un processo di desquamazione. Questo tipo di pelle deve essere idrata costantemente con creme nutrienti e olio. Non deve mancare, inoltre, un’idratazione interna che si ottiene con il consumo quotidiano di acqua e liquidi.
  • Quando alcune parti del corpo presentano una cute grassa e altre secca, allora si ha una pelle di tipo mista.
  • La pelle sensibile che può essere sia secca che grassa è caratterizzata dall’estrema sensibilità ad agenti esterni quali vento, sole, uso sconsiderato dell’aria condizionata, inquinamento.
Qualunque sia la tipologia di pelle che ci portiamo ormai dietro da anni, ci sono piccoli accorgimenti che se adottati con regolarità possono regalarci una pelle liscia e luminosa:
  • Un’alimentazione corretta garantisce un corpo sano e non c’è corpo sano senza pelle sana; è un’equazione perfetta a cui non si può sfuggire. Il consumo difrutta e verdura aiuta l’organismo a idratarsi e a depurarsi. Consumiamo preferibilmente vitamina A (retinolo) che per la pelle è un toccasana e che possiamo trovare in alimenti quali i vegetali di colore giallo-arancione, gli spinaci, il fegato, i latticini. Non dimentichiamo la vitamina C che aiuta soprattutto le pelli secche rendendole più elastiche e favorisce la cicatrizzazione delle lesioni cutanee. Un organismo depurato dalle tossine si riflette su una pelle sana; perciò una dieta disintossicante risulta utile anche per i nostri scopi: il carciofo e i ceci sono da prendere in grande considerazione.
  • Idratiamoci bevendo molta acqua e liquidi con preferenza succhi naturali, tisane e tè verde (l’antiossidante per eccellenza).
  • Eliminiamo il fumo: un fumatore lo si riconosce principalmente dall’aspetto della pelle.
  • Un bagno rilassante può essere l’occasione per regalare morbidezza alla nostra pelle, per esempio aggiungendovi una mezza tazza di bicarbonato o una tazza di amido e/o erbe officinali dalle proprietà miracolose come l’Alloro o il Pino.
  • Dopo il bagno, quando la pelle è ancora umida, idratiamola con dell’olio d’oliva (il risultato è garantito potrei metterci la mano sul fuoco) oppure olio alla Calendula o alla Rosa Mosqueta. Approfittiamo dell’applicazione per un massaggio: attiva la circolazione e arreca beneficio. Se invece preferiamo una crema idratante, ce ne sono di ottime in erboristeria; per le pelli secche consiglio di aprire una capsula di vitamina E e aggiungerne il contenuto alla crema.
  • Una volta alla settimana armiamoci di un guanto di crine e dedichiamoci ad uno Scrub delicato per eliminare le cellule morte e dare più tono e luce alla pelle. Per un’operazione efficace e a costo limitato consiglio di amalgamare 2 cucchiai di Bicarbonato a 4 cucchiai di latte detergente e strofinare delicatamente la pelle del corpo. Dopo esserci lavati con cura, tamponiamo la pelle con un asciugamano e una volta asciutti, cospargiamoci di crema idratante o meglio ancora di olio di oliva e successivamente di crema.
  • Per chi ne ha la possibilità, sauna e bagno turco dilatano i pori ed eliminano le cellule morte conferendo alla pelle morbidezza e un aspetto più luminoso. Ma attenzione: la sauna è controindicata per chi soffre di pressione bassa.
Prendersi cura della propria pelle 365 giorni all’anno è il regalo migliore che possiamo farci e può essere fatto a costo zero e con risultati garantiti!

(FONTE: http://www.erboristeriadelborgo.it/)

Nessun commento:

Posta un commento