mercoledì 31 agosto 2011

Il tè oolong è il tuo alleato per perdere peso!


Il tè è un toccasana per la salute e ti fa bruciare più calorie
È ricco di calcio (che fa uscire l’adipe dalle cellule rendendolo più facilmente eliminabile), potassio (drenante), magnesio (anti fame nervosa), sodio, fosforo, zinco e vitamine: un cocktail di principi attivi che fa dimagrire, ritarda il processo di invecchiamento, rafforza il sistema immunitario e in più combatte i radicali liberi. Inoltre, riduce l’assorbimento dei grassi e fa bruciare più calorie, migliora il funzionamento del cuore e la circolazione sanguigna. Il suo contenuto di teina stimola le attività cerebrali, e quello di tannino (che il tè sprigiona con un’infusione di 5 minuti) ha un salutare effetto calmante per stomaco e intestino irritati. E poi, la presenza di vitamina C contribuisce a rafforzare la microcircolazione contrastando ritenzione idrica e cellulite, mentre la presenza di clorofilla depura, ringiovanisce e contrasta il rallentamento metabolico. E in più, il  regala benessere e serenità. E tutto questo, a zero calorie! Impariamo insieme a usare questa gradevole bevanda nel modo migliore.
Rimodellati con la bevanda anti grassi
Il tè oolong può essere considerato un alimento funzionale grazie alle sue proprietà antiossidanti, antisovrappeso e ipocolesterolemiche. È un tè semifermentato, ricavato come gli altri tè neri e i verdi dalla Camellia sinensis, con caratteristiche intermedie tra il verde (preparato con foglie fresche) e il nero (essiccato e lasciato fermentare più a lungo) e un sapore pieno che ricorda i fiori di primavera, ideale da bere anche freddo e non zuccherato. Oltre all’elevato potere antiossidante, dovuto soprattutto ai polifenoli quercitina e catechina, il tè oolong ha dimostrato di essere efficace nella riduzione del peso corporeo. Tale proprietà è data dal discreto contenuto in teina e catechine (presenti in grandi quantità anche nel tè verde), che sembrano avere un’azione sinergica nell’aumentare il metabolismo corporeo e la velocità di ossidazione dei grassi. In particolare, un consumo costante di 4-5 tazze di tè oolong non zuccherato al giorno per almeno un mese consente di diminuire il girovita di 4-6 centimetri e di eliminare oridurre la “pancetta”. Naturalmente, per ottenere buoni risultati non basta bere l’oolong, occorre anche adottare una dieta sana ed equilibrata.
L’assunzione regolare di questa bevanda contribuisce inoltre a ridurre l’assorbimento intestinale di colesterolo.
Con il succo di lamponi contrasta l’aumento di peso da sindrome premestruale
Spremi 100 g di lamponi e miscela il succo a una tazza di tè oolong freddo. Bevi 4-5 tazze (da 150 ml l’una) al dì non appena iniziano i sintomi della sindrome premestruale. È utile soprattutto per combattere l’incremento di peso tipico del periodo che precede la comparsa delle mestruazioni.
Come preparare un buon tè freddo oolong
Per usufruire di tutte le benefiche proprietà del tè oolong, è bene preferire il tè sfuso o le bustine alle bevande già pronte o istantanee. L’infusione prolungata (almeno 5-7 minuti) di una bustina per tazza permette di aumentare la quantità di teina e polifenoli della bevanda. Negli studi effettuati per indagarne le proprietà salutistiche, il tè oolong veniva assunto in quantità piuttosto elevate: da 700 ml a 1 litro e mezzo al giorno (3-7 bustine da 2 grammi/die) per diverse settimane. Ovviamente non ci si può aspettare che qualche tazza di tè oolong ponga rimedio agli eccessi alimentari accompagnati dalla vita sedentaria: per ottenere buoni risultati occorre adottare una dieta varia ed equilibrata e fare attività fisica regolare.
Se vuoi saperne di più visita le sezioni Dieta e salute CelluliteRicetteDimagrireCibo su Riza.it

(http://obiettivobenessere.tgcom.it/)

1 commento: