domenica 21 agosto 2011

Bere acqua fa bene alla salute, ma fa anche dimagrire?
Di per se bere solo acqua non fa dimagrire ma non ha certo calorie....È stata la notizia dell’estate. Secondo lo studio condotto dai ricercatori dell’Università Virginia Tech bere due bicchieri d’acqua prima dei pasti dà un senso di sazietà che fa mangiare quasi 100 calorie in meno.



L’introduzione dell’acqua nel nostro organismo è indispensabile per la vita, infatti il digiuno idrico non può essere protratto per oltre due giorni. Il corpo umano è fatto per la maggior parte di acqua (90% il neonato, 65% l’anziano).
L’acqua, come le vitamine e i minerali, è considerata un costituente non energetico dell’alimentazione, in quanto non apporta calorie.
E' fondamentale per l'organismo: è infatti il mezzo attraverso il quale si svolgono tutte le reazioni metaboliche.
Interviene nei processi digestivi, nella regolazione della pressione osmotica, nel trasporto delle sostanze nutritive e nel mantenimento della temperatura corporea.
Quando l'acqua introdotta e formatasi nell'organismo equivale a quella eliminata (urine, sudore, respirazione e traspirazione) l'individuo è in equilibrio idrico.
L'acqua e la pelle
La pelle è la parte del corpo dove l'acqua è presente in maggior quantità, specialmente negli strati più profondi che sono costituiti dal 70% da acqua.
Bere abbondantemente aiuta a mantenere la pelle ben idratata, giovane ed elastica, soprattutto nei mesi estivi, quando l'esposizione prolungata ai raggi del sole comporta una maggior perdita d'acqua, rendendola più secca.
Ottima anche per combattere le borse sotto gli occhi. Anche la cellulite, il nemico numero uno delle donne è infatti strettamente collegato al fenomeno della ritenzione idrica, ovvero il ristagno di liquidi nei tessuti. Il primo consiglio degli esperti è semplice: non c'è crema o istituto di bellezza che tenga, l'importante è bere, bere, bere...

L'acqua e il cervello
La giusta quantità d'acqua permette al cervello di controllare correttamente i meccanismi di termoregolazione del nostro corpo. La mancanza d’acqua da origine a scompensi come: crampi, sensazione di spossatezza e mancamenti nei casi di disidratazione più gravi. Un altro sintomo della disidratazione è la cefalea (mal di testa).

L'acqua nel sangue
La presenza dell'acqua è fondamentale nel sangue, non solo perché è il principale elemento del plasma (la componente liquida del sangue), ma anche perché assolve all'importantissima funzione di regolare il volume del sangue e la sua fluidità. Un organismo fortemente disidratato ha il sangue più denso e, di conseguenza, la circolazione rallentata. Basti ricordare che il plasma del sangue è costituito per più del 90% da acqua. Quindi anche il cuore ha i suoi benefici: è stato dimostrare che bere una buona quantità d'acqua può diminuire il rischio di un attacco di cuore.

L'acqua e l'apparato digerente
L'acqua all’interno dell'intestino fa volume prevenendo la stipsi. Meglio non berne troppa però durante i pasti, se si esagera si rischia di diluire troppo i succhi gastrici e rendere la digestione più difficile.Spesso l'acqua può però aiutare problemi di acidità di stomaco e curare insieme alle fibre la stitichezza.

L'acqua e lo sport
La disidratazione è il principale nemico di una buona attività sportiva, è quindi fondamentale idratarsi bene prima, durante e dopo la sessione di esercizi. La disidratazione anche solo dell'1-2% del peso corporeo fa diminuire le forze e fa sentire molta stanchezza. Se senti sete sei già disidratato e questo può dare fatica, stanchezza muscolare, vertigini e altri sintomi. Pensate che il 75% dei muscoli è acqua!

L'acqua e la pulizia del corpo
L'acqua è usata dal corpo per eliminare le tossine e i prodotti tossici. Inoltre l'acqua fa lavorare meno i reni aiutando la depurazione del sangue. Non bevendo abbastanza acqua in maniera regolare, si va incontro a diversi problemi di salute in futuro, ad esempio calcoli renali.

L'acqua e il peso
L'acqua è determinante anche per il controllo del peso corporeo; persone che bevono poco sono maggiormente esposte al ristagno di tossine oltre ad incentivare la ritenzione idrica. Questa situazione gioca nettamente a sfavore della perdita di peso e del rassodamento dei tessuti. Inoltro è un buon modo per diminuire l'appetito bevendo 2 bicchieri d'acqua prima dei pasti, permettendoci così di assumere circa 100 calorie in meno. Infine ci aiuta anche ad evitare di mangiare di continuo visto che spesso pensiamo di avere fame ma in realtà abbiamo sete.

L'acqua e non solo...
Infiniti benefici oramai sono conosciuti sull'assumere una giusta quantità d'acqua. Anche nei capelli: quando non si è idratati a sufficienza, la chioma si indebolisce , i capelli diventano più fragili e più esposti alla caduta. Anche l'erezione è migliorata, se beviamo almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno, in quanto aumenta il volume del sangue. Inoltre ci sono studi che attestano che l'acqua frizzante ha proprietà anticolesterolo.

Concludiamo...
Non siamo dei cammelli, ciò significa che l'organismo non possiede riserve d'acqua e per questo è necessario rifornire il nostro corpo bevendo tanto, ogni giorno, con dosi che variano da individuo a individuo. Un rischio da evitare è quello di bere solo quando ne avvertiamo strettamente il bisogno, perché potrebbe essere già troppo tardi. Infatti, il senso di sete è controllato dall'ipotalamo, ma questa ghiandola del cervello non è un indicatore sempre affidabile e a volte può scattare in ritardo. Perciò, bisogna imparare a idratarsi regolarmente durante la giornata, anche quando si crede di non averne bisogno.
Il primo sintomo che ci indica che bisogna assolutamente bere è la bocca secca e impastata.
I benefici si inizieranno a vedere dopo una settimana circa.
(FONTE: http://degaetano.info/)

Nessun commento:

Posta un commento