domenica 21 agosto 2011

Alcuni rimedi contro il caldo


Se la temperatura si alza troppo la pelle diventa lucida, le bollicine aumentano, pancia e fianchi tirano e le caviglie sembra stiano per esplodere. Calmati: ci pensiamo noi

Sei andata a dormire tranquilla, normale, senza alcun tipo di problema. Al mattino, poi, la pelle ti appare troppo lucida, l’ombra di un futuro brufolo comincia a fare capolino, le gambe ti sembrano due tronchi d’albero, e quando tenti di allacciare i jeans hai l’impressione di aver inghiottito un cocomero con tanto di buccia. Non ti hanno sostituita durante la notte: è il caldo.

Le temperature elevate, infatti, non provocano solo un aumento della sudorazione, ma un vero e proprio cambiamento degli equilibri del nostro corpo i cui due effetti principali sono una maggior produzione di sebo, che guasta l’aspetto della pelle del viso e provoca l’aumento o la comparsa dell’acne, e una maggior tendenza alla ritenzione idrica con tanto di difficoltà circolatorie e parziale aumento di un po’ di pelle a buccia d’arancia, accompagnati dalla sensazione di essersi trasformate nell’omino delle Michelin. Invece basta pochissimo per ritornare alla normalità.

Tanto per cominciare impara a prenderti cura del tuo viso. Inizialmente tampona la situazione usando della cipria opacizzante che copre l’effetto lucido, o, se sei un già abbronzata, un po’ di terra, per esaltare il colorito dorato. Per risolvere il problema, invece, struccati con cura ogni sera, evita di utilizzare creme troppo grasse, e possibilmente anche il fondotinta, e applica una maschera astringente a base di argilla. Vedrai subito i risultati.

Per quel che riguarda le
 gambe ben vengano le docce fredde, soprattutto concentrando il getto all’altezza delle caviglie, ma anche creme per facilitare la circolazione e pediluvi. Inoltre per almeno dieci minuti al giorno aiuta il sangue a circolare correttamente alzandoti sulle mezze punte e poi scendendo di nuovo: un esercizio semplice ma davvero utile. Infine, il giorno in ci ti sei svegliata rotonda come la terra evita la ceretta, i tuoi capillari saranno più fragili, e, soprattutto, evita alcolici e carboidrati seguendo una dieta, per contro, ricca di acqua frutta e verdura. In men che non si dica tornerai quella del giorno precedente. Un vero sollievo.
Valeria Roscioni - Nexta
FONTE: http://donna.libero.it    di:

Nessun commento:

Posta un commento