venerdì 26 agosto 2011

Come avere denti più bianchi, consigli e rimedi naturali


Da qualche tempo la pubblicità ha iniziato ad invitare, in maniera accattivante, all'acquisto di spazzolini, dentifrici e gomme da masticare, promettendo  con il loro uso "denti bianchissimi". E' necessario pertanto soffermarci sulla differenza che esiste tra procedure di sbiancamento che fanno uso di agenti sbiancanti che agiscono solo sulle macchie esterne dello smalto  e procedure di sbiancamento professionali che utilizzano perossidi ad alta concentrazione, capaci questi ultimi di modificare il colore interno dei denti, sia dello smalto che della dentina: quello geneticamente determinato o risultante dall'invecchiamento.
Come ottenere denti bianchi
Per sbiancamento dentale s'intende, genericamente, ogni trattamento che porta i denti ad apparire più bianchi.
In realtà i denti possono essere sbiancati in due modi.
Il primo: con prodotti contenenti agenti sbiancanti "decoloranti".
Si tratta di prodotti a base di perossidi, capaci di eliminare le macchie superficiali dello smalto ma anche di modificare il naturale colore dei denti: quello geneticamente determinato o risultante dall'invecchiamento.
Il secondo: con prodotti contenenti agenti sbiancanti "non decoloranti".
Ad esempio dentifrici nella cui formula sono presenti sostanze chimiche o fisiche in grado di agire solo sulle macchie superficiali dello smalto.

Il caffè, il tè - ahimè anche il tè verde! -, il fumo macchiano i nostri denti e tutti noi vorremmo ostentare un sorriso perfetto come se ne vedono ogni giorno in televisione. E così svuotiamo i supermercati e le farmacie di dentifrici e prodotti sbiancanti che spesso provocano irritazioni, specie in chi ha le gengive sensibili. Per fortuna, esistono rimedi meno aggressivi per sbiancare i denti!


Un metodo per sbiancare un po' i denti a casa può essere 

Bicarbonato addizionato di acqua ossigenata!

fai una pastina e lavi i denti con lo spazzolino. Alla fine, prima di sciacquare la bocca prendi un sorso di aceto bianco: l'effetto è quello di una mousse che si gonfia in bocca, non particolarmente gradevole ma bianchissimi i denti e diminuito il tartaro!!

oppure:
metti un po' di bicarbonato sui denti e strofina con una foglia di salvia.

ATTENZIONE: il bicarbonato è corrosivo per lo smalto, esegui questo trattamento sbiancante al massimo 2 volte al mese non di piu'!

Nessun commento:

Posta un commento