domenica 28 agosto 2011

I danni del fumo sulla donna

La sigaretta fa male, molto male alla bellezza femminile. Una donna che fuma si regala infatti un colorito grigio e spento, favorendo couperose e cellulite. Gli pneumologi sono tutti d’accordo: i danni del fumo sulla bellezza delle donne sono molto forti. “I componenti tossici contenuti nella sigaretta, assorbiti per via sistemica, diminuiscono notevolmente il flusso sanguigno capillare e arteriolare, determinando un'ischemia del derma e alterando l'integrità cutanea”, spiega lo pneumologo Mario Polverino. “Così, una sigaretta dopo l'altra, la pelle perde il colorito naturale e diventa grigiastra”. L'atrofizzazione dei capillari sottocutanei è responsabile anche della formazione di couperose e dell'aumento dei cuscinetti di cellulite. Inoltre le fibre elastiche si modificano, la pelle perde tono e il viso appare più stanco.

Le rughe da sigaretta
Questo quadro facilita notevolmente la formazione precoce di rughe, che si dispongono in forma radiale soprattutto intorno alle labbra e agli angoli degli occhi, regalando quello che gli esperti definiscono “volto del fumatore”. Questo processo, avvertono gli specialisti, è favorito anche dal continuo movimento delle labbra nell'atto 
di aspirare il fumo, che accentua le rughe di questa zona già molto fragile. La nuvoletta che si forma a ogni tiro, infine, irrita gli occhi che si difendono con frequenti lacrimazioni e strizzate, favorendo la formazione di microrughe.

Il viso del fumatore
Attenzione, però. I danni legati alla passione per le sigarette non sono visibili da subito. Il processo è lento: ci vogliono alcuni anni per poter notare tutti i segni del viso del fumatore. In Italia sono state condotte alcune osservazioni cliniche per confermare che questo fenomeno si evidenzia soprattutto dopo i 40 anni, e che le rughe da sigaretta si notano maggiormente sul viso delle fumatrici piuttosto che sugli uomini.
I danni non si riferiscono soltanto alla pelle del volto, ma anche ai denti che appaiono anneriti, giallastri, opachi, a causa della formazione di placca e tartaro, che nei fumatori risulta più duro e compatto. 

(Redazione Staibene.it )


SEI PREDISPOSTA ALLE RUGHE?
fai il test: 
http://staibene.libero.it/sb_test_new_step.asp?id=160

Nessun commento:

Posta un commento