mercoledì 24 agosto 2011

L'educazione domestica del maschio

di Sophie  (http://www.donnamoderna.com/)


Ok, la situazione uomini e faccende domestiche va migliorando. Ma non è ancora ideale in molte coppie, dove è la donna a fare di più in casa... Ecco qualche piccola strategia per trasformare il partner in un perfetto casalingo. Una sopresa? La sua trasformazione dipende dal nostro atteggiamento...



Se vuoi cambiare il suo approccio alle faccende domestiche, devi essere tu la prima prima a farlo, trasformando la tua concezione. Ad esempio...
1 - Sbarazzati dei ruoli uomo/donna: nulla e nessuno ha deciso che tu ti devi occupare della casa, e nemmeno come oquando bisogna farlo: ognuno - e ogni coppia - ha il suo stile, anche nel tenere in ordine la casa.Davvero.
2 - Dovere o piacere? Sbrigare le faccende domestiche spesso viene vissuta come una gran scocciatura, come un dovere che ci viene imposto. Se ci si sforza di considerarle come un prendersi cura del posto dove si vive, che ci riscalda e ci ripara, in cui trascorriamo tanti momenti piacevoli, occuparsene diventa meno pesante, anzi, può essere anche piacevole.
Questo passaggio è fondamentale per l'educazione domestica del maschio: lasciagli la possibilità di sbagliare. E di imparare.
Invece di dargli mille istruzioni, continuare a imbeccarlo con i "si fa così" o addirittura di fare tu al posto suo - perché sai già come si fa, perché sei più veloce, più brava ecc... - sovraccaricandoti di lavoro, lascialo fare di testa sua: fare pratica e potersi migliorare partendo dalla propria esperienza è fondamentale per l'apprendimento. Magari commetterà qualche errore (cosa mai sarà la biancheria che da bianca diventa rosa?), ma poi non sarà più dipendente da te per caricare la lavatrice.

continuate a leggere qui: http://www.donnamoderna.com/sesso/Single-e-coppia/educazione-domestica-del-uomo/foto-3#title

Nessun commento:

Posta un commento