lunedì 11 aprile 2011

Trucchi per gli occhi


Serve a contornare e donare uno sguardo più intenso.
Si applica tracciando una linea continua sopra la palpebra, che viene poi sfumata con unombretto, è fondamentale che la linea sia dritta e precisa.
Non utilizzare l'eye-liner se hai l'arcata delle sopracciglia cadente o se le palpebre non sono più perfettamente liscie!
Come scegliere tra un tratto marcato e un tratto sottile?
Dipende dal gusto personale, ma soprattutto dalla forma dell'occhio.
Quando è piccolo, meglio optare per un tratto sottile. I tratti più marcati invece vanno scelti per chi ha occhi molto grandi e vanno riservati in ogni modo al trucco da sera.


Kajal e khol 

Il kajal è un cosmetico in pasta che viene applicato sulle palpebre; il khol è invece in polvere e prodotto da pigmenti naturali, mescolati con talco.
Kajal e khol rendono lo sguardo più attraente e affascinante.


Il kajal è stato utilizzato fin dall'antichità; donne e uomini egizi, infatti, amavano utilizzarlo in modo molto accentuato nel trucco degli occhi.

Matita
Le matite per gli occhi sono fondamentali per il trucco: l'effetto che l'uso della matita deve avere è quello di delineare e vivacizzare sopracciglia e interno occhi:

per il trucco delle palpebre, ti consigliamo di scegliere una matita con mina non eccessivamente morbida. I colori più utilizzati per il contorno occhi sono il nero, il marrone, il verde e il blu. Si devono tracciare dei segni molto vicini alle ciglia e sfumarli poi con un pennello di martora.


per le sopracciglia scegli una matita mediamente dura. Il colore consigliato è lo stesso delle sopracciglia. Per usare la matita in modo corretto traccia brevi segni simili a quelli naturali dei peli.


Mascara

Il mascara è il cosmetico che serve per colorare le ciglia ed accentuare la loro naturale forma arcuata.
Quello più usato è il tipo liquido denso che viene venduto in pratici contenitori già completi di dosatore e spatolina.
Applica sempre il mascara partendo dalla radice e prestando attenzione che non si formino grumi. Per evitare che la palpebra superiore si possa macchiare, sollevala leggermente.
Dopo aver terminato l'operazione, pettina le ciglia con l'apposito spazzolino per separarle perfettamente.


Il colore più utilizzato è il nero, ma per le pelli chiare ti consigliamo il marrone.
I colori più chiari dal glicine al bianco servono a ritoccare le punte delle ciglia, dopo aver applicato il mascara nero, il blu invece enfatizza un trucco dai colori freddi.


Ombretto

L'ombretto viene utilizzato per colorare le palpebre, aumentandone profondità e volume. Dona agli occhi una maggiore luminosità e li fa apparire più grandi.
Gli ombretti in commercio sono composti da cipria, una piccola percentuale d'acqua, essenze naturali e coloranti.
Per truccare i tuoi occhi in modo perfetto, prima traccia una linea sottile sulla palpebre con la matita, sfumala leggermente e infine applica l'ombretto, utilizzando lo sfumino.

Esistono in commercio diversi tipi d'ombretto:

opachi

adatti per qualsiasi tipo di trucco.

madreperlati 

indicati solo se la pelle è priva d'inestetismi, poiché il loro effetto tende ad evidenziare le imperfezioni.

satinati

adatti per ravvivare la tonalità naturale della pelle.


Per le più giovani, sono indicati ombretti di colori pastello come l'azzurro, il lilla e il pistacchio, mentre colori come il rosa e l'albicocca donano a qualsiasi età, soprattutto su pelli abbronzate.
Ti consigliamo, se hai una pelle chiara, di evitare il giallo!


(fonte: bellezza.it)

Nessun commento:

Posta un commento