domenica 10 aprile 2011

MANGIARE BENE E SANO

DA: http://www.alfemminile.com/
Il frigo è vuoto... Cosa preparare per cena? Ordinare una pizza? Un po di affettato? Uhm... non ci sarebbe qualcosa di più salutare e più indicato per la linea?
Per risolvere irnterrogativi come questi abbiamo chiesto aiuto a Dominique Mauge, capocuoco al Carnac Thalasso (Bretagna) che, insieme ad un dietologo, ci ha dato buoni consigli e ci indicato delle ricette gustose ed equilibrate, preparate con ingredienti semplici!

Pronta per la nostra lezione di cucina?



GLI INDISPENSABILI

Farinacei e cerealiRiso e pasta integrali sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. Facilitano il transito intestinale e, grazie ad un indice glicemico relativamente basso, aumentano la sensazione di sazietà.
La quinoa contiene più proteine di quasi tutti gli altri cereali, e ben 8 aminoacidi fondamentali. Ricca di magnesio, potassio, rame, fosforo e vitamine B e C, la quinoa è facilissima da preparare!
CondimentiSale (con moderazione), pepe,basilicospezie variecannella,vaniglia... danno sapore ai tuoi piatti senza rischi per la linea!
Conserve I classici pelati o la passata dipomodoro, ma anche tonno,sardine (per le proteine), fagioli,piselli, fagiolini, mais... per accompagnare i tuoi piatti.
FarinaNon esistono solo le farine di tipo 0 o 00. Varia scegliendo altri tipi di farina a seconda della preparazione (farina d'orzo, avena, segale, farina di grano di tipo 1 e 2). Ricordati anche di usare la fecola, per alleggerire le tue torte.
Olio e acetoEvita gli oli ricchi di acidi grassi saturi, come l'olio di arachidi, perché fanno aumentare il colesterolo. Alterna gli oli ricchi di acidi grassi insaturi: olio d'oliva, di noci, di colza...
Scegli l'aceto a seconda dei tuoi gusti, perché dal punto di vista nutrizionale i diversi tipi di aceto sono praticamente equivalenti.

CioccolatoIl cioccolato è ricco di ferro e magnesio, ma è importante scegliere del buon cioccolatofondente. Naturalmente ne bastano pochi quadretti!

SurgelatiPesci, crostacei, verdura: puoi trovare alimenti di tutti i tipi al banco dei surgelati. Il vantaggio è che si conservano a lungo e, grazie alla congelazione, le qualità nutrizionali di questi prodotti rimangono inalterate.

INSALATA RICCA

ngredienti: Insalata riccia
Insalata belga
- Agrumi: pompelmo, arance
- 2 uova
- Una scatola di cuori di palma
- Aceto balsamico
- Olio d'oliva


PreparazioneRompere l'uovo in una ciotola ed immergerlo in un pentolino d'acqua salata e aromatizzata con qualche goccia di aceto balsamico. Farlo cuocere per 3 minuti quindi immergerlo in acqua fredda, per bloccare la cottura. Sbucciare gli agrumi con un coltello togliendo bene la pelle e lasciando solo la polpa. Tagliare la polpa a fettine.
Tagliare i fichi in 4 parti.
Sgocciolare i cuori di palma.
Lavare le insalate.
Preparare il piatto di insalata mettendo sul fondo l'insalata riccia, dispondendo intorno le fette di agrumi e di fichi, i cuori di palma e al centro l'insalata belga su cui verrà adagiato l'uovo riscaldato per 1 minuto in acqua bollente.
Aggiungere un filo di aceto balsamico, d'olio e un pizzico di sale e... degustare!

I benefici nutrizionaliL'uovo è ricco di proteine. Il tuorlo continene inoltre dei potenti antiossidanti della famiglia dei carotenoidi. Tali sostanze, simila alla vitamina A, aiutano a prevenire le malattie legate all'invecchiamento e svolgerebbero anche un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardivascolari, diminuirebbero l'ossidazione del colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e aiuterebbero a lottare contro certi tumori.

L'alternativa
L'uovo può essere sostituito da altri alimenti ricchi di proteine, come il tonno, ilprosciutto o la quinoa. Questa insalata va mangiata con il pane, per fornire all'organismo i carboidrati necessari al suo funzionamento.

L'astuzia dello chefEcco una ricetta per conservare i fichi freschi: tagliare i fichi in 4 parti. Versare in una pentola 1 litro di vino rosso e 200 grammi di zucchero. Portare ad ebollizione e aggiungere un po' di cannella, una fetta di limone, uno spicchio d'arancia, un bastoncino di vaniglia. Fiammeggiare per eliminare l'alcool. Versare la preparazione sui fichi e lasciare riposare al fresco (fino a 3 settimane).

Salmone al cartoccio con mozzarella e pomodori


Ingredienti
2 filetti di salmone
mozzarella
pomodori
basilico
olive
2 spicchietti d'aglio
sale, pepe, olio d'oliva

Preparazione
Tagliare i pomodori e la mozzarella a fettine.
Spezzettare le olive e tritare l'aglio.
Mettere i filetti di salmone su due fogli di alluminio e disporre sul ogni filetto qualche fettina di pomodoro e di mozzarella. Decorare con il basilico, l'aglio e i pezzetti di olive.
Aggiungere sale, pepe ed un filo d'olio d'oliva.
Chiudere i cartocci e cuocere in forno a 210°C (termostato 7) per 35 min.
Servire con un'insalata.

I benefici nutrizionali
Il salmone, come tutti i pesci grassi è ricco di acidi grassi essenziali, tra i quali i famosi omega 3.
Inoltre, la cottura al cartoccio preverva le qualità nutrizionali e gustative del salmone e di tutti gli altri ingredienti. Il sapore degli alimenti rimane intatto ed è necessario aggiungere solo un filetto d'olio e un pizzico di sale!

L'alternativa
Non ti piace il salmone? Prova la trota

Nessun commento:

Posta un commento