venerdì 8 aprile 2011

Cosmetici fai da te: maschera viso avena e miele


Quando ho l’opportunità di preparare da me a casa con ingredienti naturali i prodotti per la cura della pelle preferisco sempre questa soluzione a quella di acquistare prodotti già pronti che in molti casi non sono così salutari come una preparazione casalinga. Dopo aver provato questa maschera all’avena e miele voglio riproporvela come goloso trattamento fai da te adatto ad esfoliare e idratare la pelle opaca dopo il lungo inverno e le aggressioni di vento, aria sporca delle nostre città e altri fattori ambientali.
L’ingrediente principale è l’avena, i cui benefici per la pelle sono noti soprattutto per il suo contenuto di una sostanza simile agli estrogeni. Si tratta di fitoestrogeni spesso utilizzati dalla scienza cosmetica per la produzione di prodotti adatti alle pelli mature che devono ritrovare elasticità. Contribuisce anche a riequilibrare il ph naturale dalla pelle e lenisce le irritazioni.
La preparazione è molto semplice. Scegliete della farina di avena triturata finemente, nella quantità di circa 150 grammi. Aggiungere un paio di cucchiai colmi di miele e un rosso d’uovo. Se volete potete profumare la vostra maschera con qualche goccia di olio essenziale ma state attente alla qualità di quello che usate, che deve essere purissimo e non destinato ai bruciatori per essenze. Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente e applicate il composto sulla pelle lasciandolo agire per mezz’ora. Dunque risciacquate con acqua tiepida.

http://www.pinkblog.it/categoria/creme

Nessun commento:

Posta un commento