giovedì 7 aprile 2011

Fitness e sovrappeso: il tabù dell’obesità

(
DAL BLOG: http://www.allenamentofitness.com/


Oggi voglio renderti partecipe di una considerazione che ho fatto durante la visione di un documentario sul canale nat geo (o discovery channel ora non ricordo bene…) che parlava di obesità come tabù…. trattando unicamente l’aspetto estetico.  Il documentario “ruotava” intorno alle storie di alcune donne obese. Era ambientato negli Stati Uniti d’America dove si trova il tasso di sovrappeso grave ed obesità più alto del pianeta…
Sono rimasto notevolmente colpito… Tutte le storie narrate nel documentario raccontavano di persone obese che erano stanche di essere guardate in malo modo per strada, di essere additate come “ciccione” e di vivere il loro sovrappeso come un “tabù”, quindi qualcosa da nascondere e di poco gradito.. Addirittura acclamavano a gran voce di considerare la parola “obeso” come un insulto…., quando invece è unicamente un termine medico che sta ad indicare un BMI (Indice di Massa Corporea) superiore ad un livello di 30..
Queste persone si sono, nei loro rispettivi contesti, organizzate in iniziative che nobilitassero e gratificassero il loro essere “obese”; chi ha organizzato un concorso di bellezza per obese, chi raccontava della sua esperienza di modella sexy… Insomma una sorta di “orgoglio obeso”….
I miei sentimenti durante la visone oscillavano tra la compassione, la desolazione e l’in_ _zzatura…..!!!! (Indovina l’ultima parola…. :-D ).
Insomma, queste persone erano preoccupate del fatto che il loro aspetto fisico non fosse ben accetto dalla società e ognuna di loro rivendicava la propria libertà di essere obesa….
La maggior parte di loro asseriva anche di sentirsi in ottima salute….. (??????)
A questo punto occorre sottolineare che io rinnego ogni genere di discriminazione e quindi, in linea di principio, apprezzo tantissimo le iniziative che tendono alla valorizzazione di aspetti che vengono percepiti dalla “società” come antiestetici e sgraditi. Però in questo caso non lo posso accettare….
Molto semplicemente perchè l’obesità non è un problema estetico!!!! Chi se ne frega dell’estetica!!! L’obesità (e le sue cause scatenanti.., ovvero mancanza di movimento ed iperalimentazione..) si porta “dietro” numerose altre problematiche come il diabete, l’ipercolesterolemia, l’ipertensione arteriosa, il sovraccarico fuzionale dell’apparato muscolo scheletrico  ecc… , che sono il bliglietto di prima classe per una vita breve (hai mai conosciuto una persona di novant’anni obesa…?), piena di sofferenza (all’interno della quale bisogna anche inserire certamente anche quella emotiva per l’eventuale discriminazione….., senza la quale però rimangono tutti gli altri problemi fisici, sociali e relazionali….).
Non solo….., rappresenta anche un pesantissimo carico sulla spesa pubblica sanitaria………..
Bisogna poi ricordare che l’obesità severa non ha origini genetiche ma unicamente ambientali…… Nessuno nasce obeso…, obesi si diventa, magari inizialmente non  per propria scelta  (i tristi casi di obesità infantile sono ormai all’ordine del giorno anche in Italia…….., e non credere che sia colpa della genetica.. In realtà è colpa di genitori scriteriati che ingozzano il loro bambino come un tacchino d’allevamento e non gli fanno fare nessuna attività motoria…!!!) ma poi si……
Non c’è proprio niente da celebrare e del quale andare orgogliosi…..!! Non stiamo parlando dell’associazione italiana calvi (non so se esiste veramente..) che organizza un concorso di bellezza per uomini canuti…. Stiamo parlando di ballare il valzer con la morte…………
Ben venga la donna formosa, personalmente adoro le donne “in carne”!!! Ben venga anche qualcosa di più di quello ritratto nell’immagine sotto!!! Il sovrappeso di queste ragazze non ha NESSUN risvolto negativo sulla salute e sono per me esteticamente attraenti!! Il senso estetico è un paramentro soggettivo.., l’obesità è un problema oggettivo!!!!
Non bisogna sottovalutare l’obesità  pensando che l’unico problema sia quello legato all’estetica e alla discriminazione sociale…. E’ veramente stolto pensare ciò…… Al solo pensiero mi sale ancora “la carogna”!!
In conclusione voglio ricordarti che si raggiunge l’obesità per gradi, non ci si sveglia “una mattina” con 30/40/50 kg in più addosso… Se sei quindi in marcato sovrappeso (+15/20 kg rispetto al tuo peso forma) e stai gradualmente aumentando, non sottovalutare la tua situazione ed inizia subito a seguire un programma personalizzato di allenamento ed acquisisci, tramite un professionista dell’alimentazione, una corretta educazione alimentare che ti permetta di avvicinarti il più possibile al tuo peso ideale. Se non sai dove “sbattere la testa” sai dove trovarmi…… :-)
Oggi voglio darti ugualmente qualche “dritta” su come iniziare ad impostare il tuo allenamento per il dimagrimento. Prima di tutto scegli una disciplina di tipo “aerobico” che ti piaccia. Io ti consiglio il ciclismo o il nuoto in quanto lavori in una situazione di scarico gravitario (eviti di sovraccaricare ulteriormente le tue articolazioni).
Una volta scelta l’attività da fare, incomincia per gradi. Fai, nelle prime 3 settimane,  3 allenamenti da 20′ alla settimana distanziati da almeno 1 giorno di riposo.  Poi aumenta gradualmente il tempo d’allenamento fino ad arrivare a 40′, sempre 3 volte alla settimana (dovresti riuscirci in circa 2-3 mesi). Poi passa a 5 allenamenti settimanali da 30 minuti.
Ultimo consiglio, acquista un cardiofrequenzimetro e stai ad una frequenza cardiaca che oscilla tra il 70 ed il 75% della tua riserva di massima frequenza cardiaca teorica.


8 commenti:

  1. sono d'accordo con te, purtroppo mi ritrovo anch'io in questa situazione, dovrei perdere almeno 20/25 kili, non sto bene con me stessa, ho sempre dolori articolari e muscolari, per non parlare della vita sociale, oggi sono stata a Piacenza al Teatro Municipale e quasi non ci stavo nelle poltroncine di sala...ma questo è niente quando vai nei negozi e le commesse ti guardano con un misto di pietà e schifo.. non trovi mai niente se non nelle boutique.. ma di solito chi è obeso non è certo ricco,.. la vita sentimentale..non ne parliamo, al 80% degli uomini la donna così non piace e se piace è solo per un fatto puramente morboso e pensano che siamo disperate e quindi disposte a qualsiasi depravazione... insomma..io non ci vedo niente di orgoglioso nell'obesità, potessi avere la bacchetta magica dimagrirei anche ora!! mi sto impegnando ma i miei kili sono tanti e sopratutto spesso non ho la serenità di affrontare una dieta e in più andare in palestra ( ho l'abbonamento...) è peggio..tutti questi specchi non mi fanno bene..la depressione avanza sempre di più e io vorrei scomparire..non capisco cosa ci sia di bello nell'obesità!

    RispondiElimina
  2. come ti capisco Gemma....
    io quelle poche volte che riesco ad andare in palestra mi deprimo, faccio tt gli esercizi guardando a terra perchè se li alzo c'è lo specchio che mi racconta come sono diventata e proprio nn riesco a sopportarlo...

    ma sai... penso che stiamo sbagliando, questo nn accettarci allontana sempre di più quello che in realtà vorremmo essere, dovremmo fregarcene un pochino e volerci sicuramnte più bene....

    un abbraccio
    vane

    RispondiElimina
  3. Hai ragione Vane, infatti credo che per vari motivi personali di ognuno, dentro di noi c'è questa inspiegabile voglia di non amarci..ma è difficile riuscirci...ti abbraccio anch'io! :)

    RispondiElimina
  4. non so proprio come reagire

    RispondiElimina
  5. io peso 92 kili...da settembre in palestra, ho perso poco peso, o meglio, mi sono sgonfiata tutta, ho perso massa grazza e ho acquistato muscolo, mi spiego,sotto il seno fino all'ombelico mi e' uscito un bel vitino stretto, e non sono piu' gonfia...muscoletti su cosce, pancia, sedere sodo, schiena dritta, mi sento benissimo, i vestiti mi calzano tra il largo e il pennello, in tutto avro' perso 5/6 kili , ma il corpo si e' trasformato...5 volte la settimana, pesi per la parte superiore del corpo e 40 minuti (dopo i pesi !!) di aerobica io amo il tappeto....velocita' 5,5 a pendenza 8 con frequenza cardiaca max 135.....( ma non subito senno' vi uccidete !!!...piano piano !!)...e TANTA COSTANZA !!!...AHHHH...IO NON HO FATTO DIETA MA SE AVESSI ABBINATO UNA BELLA DIETA SAREI STATA UN FIGURINO !!..SONO STATA A VOLTE ATTENTA A VOLTE NO.....PECCATO !!!......FORZA SU !!!!

    RispondiElimina
  6. ciao a tutte!!!!!!!!!!!!! io ho avuto seri problemi di obesità tutto dopo i dodici anni in cui sono arrivata a pesare ben 120 kg!!!!! ora all'età di 30 anni mi trovo ad avere un peso di 67 kg... le ho provate tutte in questi anni, medici specializzati, massaggi, diete miracolose, test intolleranze e naturopata, farmaci.... ma il cambio l'ho avuto quando la mia testa ha detto BASTA buttare nel cibo le insoddisfazioni.... e piano piano mi sono trasformata!!!! ora vado 3 volte a settimana in palestra, in settimana dieta e la domenica invece mi mangio quello che più mi piace... ho ancora la fobia della dieta infatti mi sento nella fase opposta.... ma i risultati li ho ottenuti..... volevo darvi la mia testimonianza... un abbraccio ragazze!!!!!

    RispondiElimina
  7. L'anno scorso mi sono pesata dopo anni che non lo facevo, e la bilancia portava un numero che non dimenticherò mai: 128,4

    Da allora ho fatto di tutto e mi sono impegnata per dimagrire, e ci sto riuscendo anche se gradualmente e con alti e bassi... in 10 mesi sono dimagrita 14 kg, ma la strada ancora lunga e ho bisogno di motivazione! sono d'accordo con chi dice che non ci sia niente (Ma niente) di bello orgoglioso o salutare nell'obesità, sono maschere che dobbiamo gettare! se ci si vuole bene non si può restare così..

    Ma certo che... tra il dire e il fare...

    RispondiElimina
  8. ..peso circa 135 kg, ho 41 anni e 2 figli, direte tutti "tu la motivazione x dimagrire ce l'hai, hai 2 figli da crescere, cosa aspetti a guarire x loro? x dare loro una madre a tutti gli effetti??"
    vero, la motivazione ce l'ho, ma non ho la serenità, non ho la tranquillità che mi faccia scattare quella molla nel cervello che mi aiuti a volermi bene.
    da poco ho iniziato ad andare da una psicologa, ma mi è difficile aprirmi anche con lei...
    non mi interessa tornare ai 63 kg di 15 anni fa, non mi importa, voglio solo stare meglio, voglio poter salire le scale come le persone normali, voglio poter portare i miei figli al parco giochi senza che la cosa mi pesi, voglio poter respirare senza sudare, voglio poter andare al cinema senza avere il terrore di non entrare nelle poltroncine, voglio poter portare i miei figli al mare, voglio potermi lavare in ogni mia parte del corpo senza durare fatica...voglio solo vivere da persona normale..
    talvolta penso di essere solo una gran vigliacca che si nasconde dietro una montagna di scuse..non lo so.
    adesso mi riprometto di impegnarmi in questo mio viaggio verso la vita, auguro a me e a tutte le persone come me di farcela..un abbraccio :)
    Rosi

    RispondiElimina