venerdì 8 aprile 2011

LIBRI: Uno tira l'altro


(http://www.margherita.net/)
Una tenera e ironica commedia agrodolce sul vivere, raccontataci da una protagonista maldestra, ma profondamente umana.
Quando suo marito Harry la lascia (non per la solita ventenne bensì per un altro uomo), Florence Darling teme di non farcela a reggere il dolore. Nello stesso pomeriggio viene licenziata. Soltanto il pensiero che l'adorato figlio Monty stia per tornare da un anno sabbatico in Australia la salva dal folle desiderio di ingozzarsi di cioccolatini fino a scoppiare. Ma è in arrivo una terza "sorpresa": al suo arrivo in città il ragazzo non è solo.
Lo accompagna una donna. Molto più vecchia di lui. Che presenta a tutti come sua moglie. Nella famiglia Darling i guai sono sempre piombati a gruppi di tre... e così Florence pensa di potersi mettere tranquilla, che altro dovrebbe succedere? Succede che il suo progetto di trasformare la casa malconcia nel centro di Londra, ereditata dalla nonna, in una bella sala da tè si incaglia.

E che il suo medico le lascia davvero troppi messaggi in segreteria per volerle semplicemente proporre l'ultimo, miracoloso siero antiage. Potrebbe forse andare peggio di così? Potrebbe, o almeno lei ne è convinta.
Eppure, proprio l'eredità della nonna, e la presenza di Will - il misterioso e affascinante tuttofare che la sta aiutando nell'impresa - le insegneranno ad assaporare gli alti e bassi della vita proprio come si fa con una buona tazza di tè. Uno tira l'altro è una tenera e ironica commedia agrodolce sul vivere, raccontataci da una protagonista maldestra, ma profondamente umana.
Uno tira l'altro
Sarah-Kate Lynch
2011
pp. 352
€ 17,90

Nessun commento:

Posta un commento