giovedì 7 aprile 2011

Psicologia: il narcisismo patologico è una malattia


 DA: http://www.mondobenessereblog.com




Il narcisismo è un disturbo della personalità, il cui sintomo principale è l’incapacità di provare empatia verso altri individui, il narcisista percepisce sé stesso come la perfezione, una forma di amore di sé che, dal punto di vista clinico, in realtà è fasulla.
In genere la persona manifesta una forma di egoismo profondo di cui non è di solito consapevole, le conseguenze sono l’insofferenza, il disagio sociale, difficoltà nel relazionarsi con gli altri, creando carenze affettive.

Solitamente il narcisismo patologico compare in soggetti adulti e giovani, non necessariamente nello stesso contesto, il narcisista è impegnato in fantasie di successo, bellezza, amore e ritiene sé stesso un individuo speciale che merita la compagnia di persone che siano al suo stesso livello.
Ebbene, entro il 2013 verrà pubblicato il nuovo Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Da questa pubblicazione scientifica sarà tolto un disturbo: il narcisismo patologico. L’ordine degli psicologi del Lazio e molti altri medici non sono d’accordo con questa decisione. A loro avviso circa il 4 percento della popolazione soffre di narcisismo, che fa diventare il proprio aspetto estetico l’unica cosa importante.

Nessun commento:

Posta un commento