lunedì 11 aprile 2011

Capillari-I capillari (teleangectasie) sono dovuti alla formazione di un reticolo di sottili vasi negli strati superficiali della pelle.


Cause
Le cause della formazione di capillari possono essere molteplici: fattori ormonali, ereditarietà, affaticamento, scarsa attività fisica, ritenzione idrica, problemi a livello del microcircolo, gravidanze ecc.
L’insufficienza del circolo venoso determina un rallentamento del flusso sanguigno che comporta il ristagno del sangue nella parte inferiore delle gambe. A causa di tale rallentamento, poi, è ridotto l’apporto di ossigeno e di sostanze nutritive alle pareti del vaso venoso.
L’insufficienza venosa è un disturbo piuttosto comune, può restare asintomatico per lungo tempo ma, una volta consolidatasi, questa patologia diventa abbastanza seria e difficilmente risolvibile.
È quindi importante riuscire ad individuare i piccoli segnali che l’organismo manda allo stadio iniziale della malattia, quali gambe gonfiestanche o pesanti, dolori obruciori al polpacciocrampi notturni agli arti inferiori e l’aumento dei dolori vicino a fonti di calore.
Valutazione
È molto importante valutare se tali capillari sono secondari ad un danno vascolare profondo. In questo caso prima di qualunque trattamento è indispensabile risolvere quest'ultimo con appropriati interventi di microchirurgia vascolare; a tale scopo è spesso utile effettuare un ecodoppler degli arti inferiori al fine di escludere eventualipatologie del sistema circolatorio profondo.
Rimedi
Esclusa tale evenienza, le teleangectasie sono migliorabili mediante microiniezioni di sostanze sclerosanti (scleroterapia). Il trattamento viene anche eseguito attraverso la laserterapia laserterapia: la moderna tecnologia ha prodotto, infatti, laser sempre più precisi e selettivi in grado di affrontare il problema senza far danno e conseguendo brillanti risultati in tempi rapidissimi. Laser a diodo, neodymioyag, rubino e Alessandrite sono i laser più utilizzati. Spesso è utile ricorrere ad una tecnica definita "mista" che vede l'impiego tanto di laser quanto di scleroterapia.
Risultati
Purtroppo l'eliminazione completa dei capillari non è facile e neppure sempre definitiva, in quanto le recidive sono abbastanza frequenti. Occorre inoltre che le metodiche terapeutiche siano utilizzate da medici esperti in quanto non prive di effetti collaterali.


(FONTE: http://www.bellezza.it/)

Nessun commento:

Posta un commento