venerdì 8 aprile 2011

Fashion dictionary per la P/E 2011


Alcune lettere sono consigli di stile,altri sono riferiti a capi in particolare; ovviamente questa è la mia visone della moda, e sono i miei gusti personali.
A come … amate il vostro corpo; non ostentate una moda che non vi appartiene,ricercate il vostro stile,personalizzatelo il più possibile rendendolo unico. La moda deve essere un metodo per distinguervi non per mimetizzarvi.
B come … bustino; uno dei capi dal sapore gothic che possono dare un look da ‘’bad girl’’oppure far sentire una donna sensuale attraverso l’intimo. Anche questo capo non è off limit alle morbide, anzi forse le donne formose sono avvantaggiate indossando questo tipo di capo.
C come … camicia; una camicia bianca e una colorata non dovrebbero mai mancare in un guardaroba femminile; rendono elegante facilmente un outfit, può essere utilizzata per un aperitivo sopra un jeans oppure per un’occasione formale come un colloquio di lavoro.
D come … dandy; uno dei look vincenti soprattutto in questa stagione.  Ispiramoci al look maschile, lasciando sempre un tocco di femminilità nei dettagli.  In modo particolare, sì a pants o a giacche dal taglio maschile.
E come … eleganza; è una delle parole d’ordine che dobbiamo sempre tenere a mente quando seguiamo la moda, infatti seguire a tavolino la moda potrebbe farci cadere facilmente nel trash.
F come …  foulard; un altro classico che non tramonta mai nelle mezze stagioni. Un classico  è quello fantasia, da utilizzare legato al collo oppure alle borse per vivacizzare il look.
G come … gonna; lunga corta o come vestito,spesso da noi morbide viene dimenticata, ma sbagliamo. L’importante è trovare la lunghezza adatta che ci valorizza, magari utilizzare deipantacollant per ‘’mascherare’’ dei piccoli difetti.
H come … hippie; uno stile che non abbandono mai,in special modo durante la stagione estiva. Credo stia bene a tutte, soprattutto perché abiti lunghi maxi cinture e fantasie danno un look più vivace da indossare.
I come … imbottitura; personalmente non le utilizzo, ma se volete darvi un ritocchino non chirurgico perché no? Ricordate però di non esagerare.
J come … j’adore Paris; durante la stagione primaverile è un leitmotiv, le fantasie e gli abiti dal sapore provenzale sono un must, sì a fiorellini,pizzi e colori pastello.
K come … kimono; quest anno il sapore d’oriente è veramente protagonista. Vari stilisti hanno proposto fantasie, colletti o dettagli ispirati al mondo orientale.
L come … lingerie; è il primo passo per un look perfetto,ricordate di indossare sempre biancheria della vostra taglia per evitare rotolini antiestetici. Detto questo potete usarne come preferite,colorata tinta unita, contenitiva,push up ecc…
M come … militare; ecco un altro stile da tenere d’occhio in queste stagioni( con tutta probabilità rimarrà anche nella stagione autunnale) Se come me non amate un total look, potete limitarvi a qualche dettaglio.
N come … nude; in primavera sono sbocciati i colori dai toni nude: cipria,rosa e sabbiapassando attraverso le loro varie sfumature. Se siete morbide usate il trucco del bicolor, colore chiaro sulla zona che volete evidenziare, colore scuro dove avete qualche difettuccio da mascherare.
O come … optical; gli anni ’80 sono tornati! Le fantasie coloratissime dominano la scena, potete utilizzare t shirt con queste stampe per un look sportivo. (personalmente non le utilizzerei per un look elegante,ma de gusti bus… )
P come … profumo; non è un capo d’abbigliamento, ma trovare la fragranza adatta alla nostra pelle darà al nostro look un punto in più.
Q come … quadri; molte volte in passerella abbiamo visto fantasie ispirate ai quadri, in modo particolare durante questa stagione primaverile si sente il sapore impressionista.
R come … romantico; must della stagione, ne ho già parlato in vari articoli e un capo romantico non potete farvelo scappare. Inoltre non è una moda passeggera, ma ogni stagione calda ricompare insieme al look provenzale.
S come … safari; in modo particolare in questa stagione la fa da padrone, ogni casa di moda si è ispirata a questo stile per la collezione primavera estate. Sì a dettagli animalier, sì a toni sabbia e alle sue sfumature e sì a pantaloni capri.
T come … tavolozza di colori; un altro trend della stagione sono i colori pazzi, i migliori guru della moda e le fashion blogger esasperano questo aspetto mischiando tra loro colori improbabili. Personalmente amo i colori, ma se siete morbide vi consiglio di non mischiarne troppi tra loro.
U come … utile; utile e pratico sono le prime parole che devono venirvi in mente per un capo che avete intenzione di acquistare. Se reputate un capo ‘’usefull’’ e vi piace compratelo,se pensate di acquistarlo per un’occasione particolare e poi abbandonarlo nell’armadio non ve lo consiglio. Sono sicura potrete trovare un capo adatto all’occasione che potrete riutilizzare con facilità.
V come … voile; soprattutto nella stagione calda la leggerezza deve essere protagonista. In modo particolare tessuti traspiranti, leggeri, pizzo e organza vengono utilizzati sugli abiti primaverili.
W come … ‘’www what we want’’: questa frase la vorrei dedicare alle ragazze che temono di sbagliare acquistando o utilizzando qualcosa non esattamente di moda. La parola d’ordine resta sempre ‘’sentirsi a proprio agio’’, quindi se desiderate vestirvi con un determinato stile che vi fa stare bene fatelo.
X come … (e)xtreme : la moda delle passerelle è spesso estrema, ricordate che voi passeggiate per la città e non su una passerella. Prendete spunto, ma non copiate interamente.
Y come … young: mai come da giovani è facile fare cadute di stile,proprio perché si vive la moda come metodo di omologazione. So che può essere difficile,ma cercate fin da giovani di seguire un vostro stile.
Z come … zero limiti alla fantasia; per concludere ricordate che avete una vostra personalità: usatela sempre,  il vostro look deve rappresentarvi, non c’è nulla di peggio che vedere una ragazza impacciata in un abito che non la fa sentire sicura di sé.
Un abbraccio,la vostra CatAstrophe

2 commenti: