sabato 9 aprile 2011

IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO

Pasto essenziale e equilibrato, la colazione deve contenere il 25% del nostro fabbisogno energetico quotidiano, e cioè 350-450 calorie, a seconda delle caratteristiche di ognuno di noi.

Per provvedere alle nostre necessità, deve contenere:
> Una bevanda, per l'acqua. Bere al mattino permette di pulire l'organismo dopo la nottata. E' possibile cominciare con un bicchiere d'acqua fresca al risveglio e continuare con un caffè o un tè, meglio se non zuccherati.  
> Un frutto, per le vitamine e i minerali. Intero piuttosto che sottoforma di succo: contiene più fibre e meno zuccheri, e quindi sazia di più.
> Un latticino, per le proteine e il calcio. Yogurt,latte o formaggio bianco...: poco importa, la cosa fondamentale è che sia parzialmente scremato e senza zucchero. E' possibile sostituirlo con un'altra fonte di proteine come una fetta di prosciutto, un uovo o del formaggio, a condizione di eliminare o ridurre il burro
> Un farinaceo, per i carboidrati. Pane, cereali, brioche...: riforniscono di amido l'organismo, evitando i cali di zucchero e di energia. Nel caso del pane, bisogna aggiungere delle materie grasse crude (burro) e/o degli zuccheri semplici 

.

Scegliere i farinacei giusti

 

Cereali, fette biscottate, pane, brioches: cosa scegliere per colazione?
L'offerta del settore prima colazione è impressionante! Ecco alcuni consigli per orientarsi meglio:

> Il pane è l'ideale per la colazione (230 kcal/100 g e 0% di MG). Integrale, di segale, ai cereali, d'avena...: sazia meglio e è più ricco di fibre, vitamina B e magnesio.

> Le fette biscottate, nonostante vengano spesso associate alla dieta, sono abbastanza energetiche ( 400 Kcal/100 g per le fette biscottate) e ricche di materie grasse. Vengono digerite in fretta e non saziano mai a lungo.

> I cereali sono sconsigliati a che fa attenzione alla linea. Fatta eccezione per i fiocchi d'avena o il muesli senza zucchero, sono tutti molto energetici (350 kcal/100 g in media) e vengono assimilati in fretta e trasformati in grasso dall'organismo, anche quelli "light".

> Le brioche sono ovviamente molto caloriche (380-450 kcal/100 g) e ricche di materie grasse. Da mangiare solo nei giorni di festa!

Poca fame al mattino?  I nostri trucchi

Contrariamente a quanto affermato da vari luoghi comuni, non è indispensabile mettersi a tavola subito dopo essersi alzati! E' meglio prepararsi tranquillamente aspettando che venga appetito; oppure optare per unacolazione take away.In entrambi i casi, bisogna che la colazione sia un momento di piacere, per questo occorre scegliere i cibi che si amano. 



(fonte: http://www.alfemminile.com/)



Nessun commento:

Posta un commento