giovedì 22 dicembre 2011

Wwf: il decalogo per l'eco-Natale



Luci, cibi e cuccioli da adottare

FOTO GETTY
 Un Natale a basso impatto ambientale? Perché no, soprattutto in un anno di crisi come quello che si sta concludendo. Del resto non servono grandi rinunce e sforzi sovrumani: basta un pizzico di attenzione e qualche scelta oculata per trasformare le Feste in una ricorrenza “verde”. I suggerimenti arrivano da Wwf e spaziano dagli addobbi a basso consumo ai prodotti gastronomici a km zero per il cenone, fino ai regali provenienti dal commercio equo e solidale o volti a tutelare la biodiversità. 
Ecco il “decalbero” proposto dal Wwf:
 
1 – Albero: il Wwf suggerisce di sceglierlo locale o artificiale " di riciclo" e luci a basso consumo energetico. 
2 – Per gli addobbi preferisci luci a basso consumo energetico. 
3 – Il cenone: no a piatti e stoviglie usa e getta
4 – In tavola non servire foie gras, caviale e aragoste, alimenti che coinvolgono specie a rischio o in via di estinzione.  
5 – Privilegiare i cibi locali e di stagione: ci sono maggiori probabilità che si tratti di prodotti a km zero e che siano freschi e di qualità. Servire poca carne.
6  - Se si ha in programma di trascorrere le feste lontano da casa, invece, il consiglio è di optare vacanze responsabili che aiutano la biodiversità. Per i mezzi di trasporto preferire il treno all’aereo. 
7 – Per gli ultimi acquisti spostarsi in bicicletta invece che in auto, almeno quando è possibile. In alternativa servirsi dei mezzi pubblici. Quando si va a fare shopping munirsi di borse e sporte riutilizzabili.
8 – Regali: non mettete sotto l’albero esemplari di specie esotiche o prodotti derivati da esse: questi oggetti alimentano il commercio illegale 
9 -  Sì al dono e all’utilizzo di elettrodomestici e gadget hi-tech, ma solo se efficienti dal punto di vista del consumo energetico. 
10 – Per i regali privilegiare i prodotti biologici o provenienti dal commercio equo e solidale. Oppure regalare l’adozione a distanza, tramite il suo sito web, di specie a rischio estinzione come le tigri, gli orsi, i delfini e i panda. 

Nessun commento:

Posta un commento