martedì 27 dicembre 2011

...e rieccocoi ai buoni propositi...

Inizio a pensare a qualche buon proposito x il nuovo anno ma anche qualche proposito cattivo ...l'importante è riuscire a mantenerli x tutto l'anno!!! A costo di mandare a fare escrementi solidi tutti. Il periodo di fine anno si rivela un ottimo momento per interrogarci su che cosa vorremmo per l’anno nuovo, per pianificare i nuovi obiettivi da raggiungere, per dire basta a quello che non ci appartiene più o che non desideriamo più avere nella nostra vita.



Come trasformare i buoni propositi in obiettivi raggiungibili

Anche questo 2010 sta per concludersi e, come spesso succede, il periodo di fine anno si rivela un ottimo momento per interrogarci su che cosa vorremmo per l’anno nuovo, per pianificare i nuovi obiettivi da raggiungere, per dire basta a quello che non ci appartiene più o che non desideriamo più avere nella nostra vita.

Ecco perchè, ispirata dalle letture di questo periodo dell’anno per me così magico, ho deciso di scrivere questo post: vorrei aiutarvi a non rendere l’anno che sta per iniziare identico a quello che si sta per concludere, bensì migliore… the best year of your life (il migliore anno della vostra vita) come lo chiama Debbie Ford nel suo libro.
Portare consapevolezza dentro di noi capendo che cosa vogliamo nella nostra vita e a che cosa vogliamo invece dire basta, è già un’ottima cosa. Ma come mai, dopo aver formulato i classici propositi per il nuovo anno, ci ritroviamo quasi sempre a ricadere nei solito comportamenti, a rimuginare sui soliti pensieri, allontanandoci così dai nostri buoni propositi?
Vi siete mai trovati a dire qualcosa tipo…
‘Da gennaio mi metto in dieta’, oppure
‘Con l’anno nuovo voglio dedicarmi solo a ciò che mi fa stare bene’
‘L’anno prossimo mi impegno davvero ad andare in palestra almeno due volte alla settimana’,
‘Giuro che faccio meditazione tutti i giorni’
…. e poi, immancabilmente, vi siete ritrovati a mangiare sempre un po’ di più, a fare ciò che volevano gli altri (il partner, i genitori, gli amici, i colleghi, …), ad andare in palestra sempre meno, a fare meditazione forse una volta alla settimana, e così via…
I nostri obiettivi sono forse cambiati da Dicembre a Gennaio? Oppure li abbiamo già dimenticati? Ma non erano forse così importanti per noi?
Come sarebbe se questo 2011 fosse l’anno ‘giusto’? Quello in cui saremo finalmente in grado di prenderci la responsabilità della nostra vita, qualsiasi cosa accada, qualsiasi prova ci troveremo ad affrontare?
Ebbene sì… tutto ciò può essere possibile se ci prendiamo l’impegno di fare chiarezza dentro di noi e di lavorare con costanza e dedizione per realizzare i nostri sogni e raggiungere i nostri obiettivi. Abbiamo solo bisogno, una volta capito che cosa vogliamo, di programmare le nostri azioni e capire di che risorse avremo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi.
Prendetevi qualche minuto tutto per voi e rispondete alle seguenti domande….
Se ripensi all’anno che sta per concludersi che cosa ti è piaciuto di più e che cosa invece non ti è piaciuto? Quali sono i momenti che vuoi portare con te e quali invece vuoi lasciare andare?
A che cosa vuoi dire basta? Di che cosa ti vuoi liberare? Potrebbe trattarsi per esempio di un comportamento o di uno stato non utile  come il vittimismo, la gelosia, l’invidia, oppure di un pensiero o di una convinzione limitante, per esempio ‘non sono abbastanza bravo/a’, ‘tanto non serve a nulla’, ‘certe cose non cambiano’, ….
Che cosa vorresti invece per il nuovo anno? Cercate di essere più precisi possibile nel rispondere a questa domanda (se quello che desiderate per esempio è un nuovo lavoro, non limitarvi a dire ‘vorrei trovare una nuova occupazione’. Di che tipo di lavoro si tratta esattamente? Che mansioni vorreste svolgere?  In una azienda o in proprio? In che area? ecc.)
Perchè è così importante per te raggiungere ciò? Che cosa significa per te? Che tipo di persona ti farebbe diventare se prestassi  fede ai tuoi impegni? Che cosa sentirai, vedrai, percepirai una volta che avrai raggiunto i tuoi obiettivi?
- Quali sono i passi e le azioni che hai bisogno di fare per ottenere ciò che vuoi?Cercate di pianificarli con attenzione e precisione… quella della pianificazione, così come quella della motivazione, sono due fasi molto importanti che ci aiutano poi a seguire il percorso che ci siamo prefissi senza perderci per strada!
Di che risorse avrai bisogno? Potrebbe trattarsi di uno stato come la resilienza, oppure il coraggio, la fiducia, l’entusiamo, l’autostima, …? Oppure una nuova convinzione, una credenza potenziante come ‘Realizzo con facilità i miei obiettivi’ ‘Ho in me tutte le capacità per trovare una nuova attività che mi piaccia e nella quale possa mettere a frutto i miei talenti’….
Che cosa ti farà alzare dal letto la mattina per compiere le azioni che hai elencato più sopra?
- Che cosa hai bisogno di credere a proposito di te stesso per non perdere interesse verso i tuoi obiettivi? Come farai a ricordartene?
C’è qualcuno che potrebbe aiutarti nell’esserti di sostegno? Qualcuno che possa essere testimone degli impegni che decidi di prendere con te stesso per il nuovo anno? Magari anche solo facendoti una telefonata ogni tanto, oppure scrivendoti una mail per sapere se stai tenendo fede alle promesse che ti sei fatto, o se stai compiendo quei passi per te così importanti. Avere un gruppo di sostegno fatto di amici fidati o di familiari, oppure avere anche solo una persona cara, può esserci molto utile per non mollare quando ci verrebbe la tentazione di farlo, per sostenerci, motivarci e darci coraggio nel proseguire sulla nostra strada!
Vi lascio con una bellissima affermazione di Louise Hay per il nuovo anno…
Varco la soglia del nuovo anno con gioia ed entusiasmo. E’ il momento in cui scelgo  di pensare con mente fresca nuovi pensieri e di apportare nella mia Vita esperienze nuove, mai vissute prima. Guardo con indulgenza al passato e a tutte le esperienze dolorose. Vivo totalmente nel presente e libero il mio Amore in questo preciso istante, nella consapevolezza che mi attende un anno radioso, gioioso e sereno!
Un sereno e felice 2011 a tutti voi, che possiate realizzare con coraggio e determinazione i vostri sogni!! Buon lavoro…
Scritto da Erica
(http://louisehayitalia.wordpress.com)
Vuoi cominciare un percorso continuativo di più incontri a partire da Gennaio 2012in cui lavorare sui tuoi obiettivi e costruire la tua mappa della visione? Per avere maggiori informazioni sul programma, scrivimi: ericachilese@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento