giovedì 22 dicembre 2011

Natale: vado in vacanza… per finta



False partenze e tintarella spray

FOTO GETTY
 - I nostri colleghi progettano viaggi esotici, i parenti organizzano il Capodanno a Parigi, gli amici pianificano un lungo weekend sulla neve:  noi invece abbiamo deciso di restare tranquillamente a casa, complice anche il budget risicato di quest’anno. Per negare quel po’ di amaro in bocca che ci accomuna al 17% degli italiani che ha rinunciato a muoversi per le Feste 2011, finiamo così per inventarci una “vacanza talpa”, ovvero una finta villeggiatura con tanto di abbronzatura spray, per regalarci l’illusione di essere partiti davvero e per avere una storia da raccontare. 
Tra Natale e Capodanno, infatti, quasi due italiani su dieci tra quelli che restano a casa confessano di volersi regalare l'illusione di essere comunque partito, “ritoccando” l'abbronzatura. Lo rivela un'indagine commissionata dal personal trainer Andrea Carollo all'associazione “Donne e Qualità della Vita”, condotta su un campione di 540 persone, uomini e donne, tra i 18 e i 55 anni, che  trascorreranno  le Feste a casa.
 
Il 41% di loro dichiara che ne approfitterà per stare in compagnia di amici e parenti, il 29% opterà al massimo per i festeggiamenti in un locale o in piazza, mentre il 17% passerà le ferie in casa, inscenando una falsa partenza. Il 28%, poi, si godrà il ritiro volontario dedicandosi al riposo più assoluto; il 17% ne approfitterà per elevare il proprio spirito con una full immersion nella lettura, oppure per divorare Dvd alla tv; di poco inferiore (15%) la percentuale di quanti di dedicheranno a un restyling della casa. Non manca un 7% che pensa di riscoprire in questo periodo di isolamento la preghiera e la meditazione, mentre il 23% taglierà i ponti con il mondo esterno per dedicarsi alla cura della propria persona: in programma cerette (17%), bagni con sali rigeneranti (14%), scrub
(12%), manicure e pedicure (10%), tutto rigorosamente home-made. Il 32% del panel intervistato, però, considera irrinunciabile una rispolverata all'abbronzatura, anche e soprattutto per rendere più credibile la finta vacanza con l'aiuto “tattico” di uno spray.  

Nessun commento:

Posta un commento