domenica 18 dicembre 2011

A Natale il regalo è solidale


Un pensiero che fa del bene due volte

FOTO DAL WEB
 Il momento di particolare crisi che stiamo attraversando fa riscoprire i valori della solidarietà. Quest'anno le numerose iniziative proposte dalle associazioni umanitarie potrebbero riscuotere maggiore successo proprio per la difficile situazione economica che ha colpito molte famiglie del nostro Paese. La scelta di una strenna solidale, infatti, fa riscoprire il valore della semplicità di un dono,  accompagnata a quello dell'aiuto che porta ad altri. 
Per questo Save the Children, l'organizzazione umanitaria per l'infanzia, promuove una 'Lista dei desideri', in cui figurano regali utili che variano anche a seconda della cifra da investire nell'acquisto: si può scegliere tra kiit medici e scolastici, vaccini e persino aule di scuola. Gli acquisti vengono donati simbolicamente ad amici o parenti, i quali ricevono una cartolina, un'e-card o una videocartolina con certificato di donazione, ma nel concreto sono destinati a migliorare le condizioni di vita dei bambini bisognosi delle aree in cui Save the children lavora.  Per informazioni http://desideri.savethechildren.it/.
 
Anche  Unicef, come ogni anno, affianca una lista di articoli natalizi nella sezione regali, in cui figurano ghirlande, candele, etichette e decorazioni. Ci sono anche i "Regali per la Vita", che arrivano al destinatario sotto forma di biglietti alati, pronti a spiccare il volo per portare aiuto a un bambino lontano: sono vaccini, alimenti terapeutici, zanzariere antimalaria, antibiotici, micronutrienti, tavolette purificanti per l'acqua, con cui l'Unicef salva la vita di milioni di bambini in tutto il mondo. Le informazioni sono sul sito www.prodottiunicef.it. 
 
Terre des Hommes propone una serie di oggetti che si possono acquistare online evitando code e stress, con i quali si aiutano i bambini meno fortunati. Testimonial dell'iniziativa è un asinello sulle cui spalle si possono virtualmente caricare le tante proposte presenti nel sito Superegali.com: vaccinazioni per neonati (10 euro), ecografie (15 euro), biscotti energetici (29 euro), caprette (42 euro). Con 149 euro, invece, ci si può assicurare proprio l'asinello che porta l'acqua ai bambini di Haiti, dove l'organizzazione opera da 20 anni. Per acquistare i superregali ci si collega al sito http://www.superegali.com/, si sceglie il dono, lo si mette nel sacco, si clicca su "Dona Ora" compilando tutti i dati.  Alla fine si riceve il certificato d'acquisto solidale da inviare ad amici e parenti per augurare loro un Buon Natale.
 
Le iniziative di solidarietà non si fermano però al solo mondo dell'infanzia, ma servono anche a promuovere il valore della legalità contro la criminalità organizzata. E' il caso di Libera, associazione che sollecita l'impegno della società civile contro tutte le mafie e promuove il riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati ai mafiosi. Il Natale è l'occasione per regalare i propri prodotti biologici e solidali disponibili, anche presso gli empori di alcune cooperative associate.
 
Anche le istituzioni fanno la loro parte: il sito del Ministero della Giustizia fa sapere che dal 10 al 18 dicembre, presso l'Istituto superiore di studi penitenziari di Roma, ha luogo un mercatino con l'esposizione e la vendita di prodotti artigianali, abbigliamento e alimentari, realizzati negli istituti penitenziari con il concorso di cooperative e aziende esterne allo scopo di promuovere il lavoro dei detenuti e di diffondere la cultura della solidarietà. 

Nessun commento:

Posta un commento