lunedì 31 ottobre 2011

Zucca sontuosa per un Halloween goloso!



Sono pochi gli ortaggi che hanno la duttilità della zucca! Indicata in ogni preparazione, minestrone, fritelle, lasagne, crostate, ecc…
Ma lo sapevate che esistono anche le ZUCCHE BLU?
Si, più grigia che blu, ma esiste: è la zucca ungherese, che però ha la polpa arancione. (Non c’è che dire, un bel colpo d’occhio!).
Poi c’è la Piacentina (interno giallo), la Napoletana (scorza verde/polpa arancio), e la zucca-violino (la Butternut americana). Tralasciamo la Provenzale e la Delica: ma non si piò dimenticare la meravigliosa Mantovana, che da più secoli si lascia manipolare per creare delicatissimi ripieni all’amaretto, per ravioli destinati a finire i loro giorni (annegati in burro-e-salvia) nelle fauci dei golosi discendenti di Virgilio.
Volete preparare qualcosa di particolarmente bello, quasi sontuoso, da portare in tavola in piatti monoporzione? Ecco qua la nostra:
ZUCCA RIPIENA
con PROVOLONE PICCANTE e VERDURE

Dosi per 4 persone:
4 piccole zucche tonde
Gr.200 di Provolone piccante a fettine
Gr.100 di prosciutto cotto
Gr.200 di zucchine
Gr.200 di spinaci freschi
Gr.80 di cipolla
1 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo fresco (solo le foglioline)
Sale, pepe, parmigiano grattugiato,olio d’oliva,curry q.b.

Preparazione:

Tagliate le calottine superiori delle piccole zucche; passatele in forno già caldo per qualche minuto, per ammorbidirne l’interno e poterle così svuotare con lo scavino. Dopo averle ben svuotate, separate i semi dalla polpa; avvolgete separatamente zucche e rispettive calotte con carta d’alluminio, e passatele nuovamente al forno per mezz’ora, a 180°C.
Nel frattempo, tagliate le zucchine a rondelle sottili, la polpa di zucca a dadini e la cipolla a fettine: fate dorare queste ultime in una padella con poco olio, sale/pepe e prezzemolo, e poi aggiungete la zucca. Fate cuocere il tutto sfumando con un po’ di vino bianco, se serve.
Pulite gli spinaci e fate saltare in un tegame con le rondelle di zucchine, insaporendole con sale e curry.
Togliete le zucche dal forno e farcitele coi 2 mix di verdure a strati, alternandoli a fette di prosciutto/provolone. Spolverizzate col parmigiano lo strato superiore, richiudete con la calotta e riavvolgete in alluminio: infornate nuovamente per mezz’ora a 180°C.
Sfornate, togliete l’alluminio, e servite ben caldo.
Giovanna Motta

Nessun commento:

Posta un commento