martedì 18 ottobre 2011

Sci, ecco le maschere con il gps


Dopo gli sci carving e le giacche a vento in tessuti impermeabili con i rilevatori antivalanga, sulle piste da sci arriveranno le maschere con il gps integrato: più hi-tech di così si muore. La novità arriva da Briko che, in collaborazione con la canadese Recon Instruments, ha concepito un sistema di visore Micro Lcd widescreen a colori che consente di registrare la traccia del percorso o della pista da sci, e “mostrare” alcune informazioni base quali velocità, distanza, altitudine, cronometro, temperature e velocità ascensionale durante la sciata. Gli atleti avranno così a disposizione una sorta di pannello informazioni degno di un crucscotto di un’auto da corsa.
Ma la maschera Veloce di Briko – questo il nome – permetterà ai veri maniaci delle prestazioni sulla neve di poter scaricare via Uub, mediante l’installazione di un software dedicato sul proprio pc, tutti i dati delle proprie performance sulla neve. Non solo la velocità o i tempi di percorrenza, per gli amanti del free style, il sistema della maschera Veloce registrerà anche la dinamica dei propri salti e rispettive evoluzioni (altezza, e tempo si sospensione in aria).
La possibilità di ampliare le funzionalità della suite di Recon Instruments è vasta. Già disponibile infatti è anche un kit mode Live che aumenta le potenzialità della Veloce “normale”. Il kit permette alla maschera di tracciare sullo schermo il percorso della propria sciata (come un gps delle automobili) e localizzare eventuali amici. Ma non è tutto, grazie a una minicamera hd si potrà filmare l’itinerario sulla neve e con un’application per smartphone restare in contatto con chi è rimasto a fondo valle.
copiato da:
http://techblog.tgcom.it/wpmu/2011/10/10/sci-ecco-le-maschere-con-il-gps/#more-5064

Nessun commento:

Posta un commento