domenica 21 ottobre 2012

Una corretta postura per prevenire il mal di schiena


La postura ha un ruolo fondamentale nel prevenire i fastidi tipici della schiena. Ma cos'è di preciso la postura? Scopriamolo con i nostri esperti

Una corretta postura per prevenire il mal di schiena
Soffri di mal di schiena? Ti troverai sicuramente in buona compagnia. In tanti, infatti, sono condannati a soffrire, almeno una volta nella vita, di mal di schiena. Per alcuni rappresenta soltanto un disturbo lieve, che in pochi giorni va via; per altri, invece, si tratta di un disagio grave e debilitante, che rende loro arduo lo svolgimento anche delle più semplici azioni quotidiane. Il mal di schiena, infatti, ci rende difficile guidare, quindi recarci a lavoro o accompagnare i nostri figli a scuola, fare le scale, riassettare la casa e addirittura vestirci o pettinarci. È per questo che il dolore alla schiena non dev'essere mai sottovalutato, ma dev'essere subito affrontato anche con piccoli ma indispensabili accorgimenti. Nella maggior parte dei casi, ad esempio, non bisogna arrendersi al fastidio e coricarsi a letto o sul divano, se non nella fase acuta, quando il riposo è fondamentale. Il movimento e l'attività fisica, sono utili ed evitano che un banale problema acuto diventi cronico. Tuttavia bisogna stare attenti a non esagerare mai con sforzi ed esercizi inutili. Spesso basta semplicemente essere capaci di riconoscere le posture sbagliate che assumiamo durante la giornata, ad esempio a lavoro, e cercare di correggerle. Posture sbagliate, traumi, stress o lavori sedentari sono infatti le cause più comuni del mal di schiena. La stagione invernale poi, di certo non aiuta: freddo e umidità portano una maggiore tensione muscolare e una diminuzione delle proprietà elastiche delle articolazioniAnche lo stress pesa tantissimo sulla nostra schiena; preoccupazioni, ansie, arrabbiature durante il lavoro e in famiglia sono causa di un notevole irrigidimento muscolare e ci portano ad assumere posture anomale.
Da quanto detto risulta evidente che la postura ha un ruolo fondamentale nel prevenire i fastidi tipici della schiena. Ma cos'è di preciso la postura? La postura non è altro che la posizione del corpo nello spazio, regolata dal S.N.C. attraverso schemi motori, un fine meccanismo in cui ossa, articolazioni e muscoli scelgono, tra le tante combinazioni possibili, quella ritenuta più idonea al fine di regolare l’assetto delle spalle, del bacino e della colonna nei loro rapporti reciproci. Grazie a questo sistema riusciamo a rimanere in equilibrio in stazione eretta e a contrastare l’azione della gravità terrestre. È necessario, dunque, non assumere in maniera permanente assetti posturali errati: così si riuscirà a stare in piedi con meno fatica,  a compiere tutte le attività della vita quotidiana col minimo affaticamento e pericolo di traumi: i nostri sensori principali (occhio, orecchio interno, bocca) saranno perfettamente orientati nello spazio e forniranno al cervello delle informazioni precise sulla base delle quali viene regolata la tensione di base dei nostri muscoli.
Diversi sono gli esercizi fisici da fare, alcuni anche nelle proprie case, o a lavoro. Svolgere una giusta attività fisica è necessario quando il nostro lavoro ci comporta lo stare 8-9 ore al computer, o in piedi. Sarà importante allora potenziare gli addominali, che stabilizzano la muscolatura della schiena e ne favoriscono il rilassamento. Gli esercizi di aquagym, almeno un paio di volte a settimana, quelli che si eseguono in piscina, sono un vero toccasana, questo perché, quando il corpo è immerso nell'acqua, si riduce parecchio il carico sulla colonna. Per problemi più gravi, o che vanno avanti da periodi più lunghi, è invece necessario rivolgersi ad un fisiatra e ad un fisioterapista. Queste figure professionali sapranno indirizzarci nella giusta scelta degli esercizi e consigliarci ad esempio un ciclo di massoterapia o di fisiochinesiterapia. La massoterapia è un massaggio terapeutico, il cui scopo è eliminare le contratture anomale dei muscoli; solo un fisioterapista, però, e non una persona improvvisata, potrà conoscere la tecnica migliore e sceglierla caso per caso. LaChinesiTerapia è un ramo importantissimo della medicina riabilitativa, necessario per risolvere la maggioranza delle patologie osteoarticolari traumatiche e post-operatorie. La prevenzione e la curadei disturbi muscolo-scheletrici si basa sul rinforzo di muscoli specifici e su posizioni corrette da assumere e mantenere. Anche qui solo medico e fisioterapista sapranno individuare il problema di ognuno e scegliere un programma adatto ed efficace per il recupero. Esercizi scorretti o casuali rischiano di aggravare l'infiammazione, riacutizzare il dolore o nei casi più gravi compromettere la riabilitazione, e proprio per questo motivo affidarsi a professionisti improvvisati non può far altro che peggiorare la situazione. Dunque, non ci resta che prestare una maggiore attenzione alla nostra colonna e ai nostri muscoli e ad ascoltare attentamente ogni campanellino dall'allarme del nostro corpo, senza mai sottovalutarli!
di Antonio Bastanza (Farmacista - dottore in Scienze della Nutrizione) - Consulenza della d.ssa Renata Rossi

1 commento:

  1. ...Ebbene si i dolori alla schiena dipendono per il 90% dei casi dalla nostra postura e dalla nostra camminaata. Se assumiamo posture sbagliate durante tutto il giorno sottoponiamo la colonna vertebrale a delle tensioni che a lungo andare possono di certo provocare reumatismi e dolori cronici. Io da anni lavoro in ufficio, quindi trascorro la maggior parte del mio tempo seduta, e alle 8 ore lavorative abbino sempre un buon esercizio fisico per aiutare la mia schiena.

    RispondiElimina